Bojan Krkic è un giocatore della Roma. E il verbo essere deve interpretarsi nella sua interezza, nel senso che è il primo acquisto della società giallorossa. Ma come non era un prestito? Non proprio. Anche se Luis Enrique, che si è speso molto per l’affare andasse in porto, si è detto strafelice di poter avere a disposizione il giovane attaccante cresciuto nellacantera
del Barcellona.
FORMULA -«Abbiamo trovato l’accordo con il giocatore e il Barcellona, ma non chiedetemi la formula dell’affare, è unpo’ complicata, ci sarà tempo per parlarne »: così ieri mattina, appena sbarcato a Fiumicino da Barcellona, Walter Sabatini ha dato l’ufficialità della fumata bianca. Doveva essere un prestito, anzi per certi versi lo è, ma è più esatto definirlo un acquisto differito. Cioè il giocatore arriverà adesso alla Roma, ma sarà pagato, circa dieci milioni, un milione adesso, gli altri nove alla fine della prossima stagione, comunque entro il trenta giugno (i soldi da entrambe le parti saranno messi a bilancio). Un po’ come è successo per Marco Borriello, preso il trentuno agosto scorso e pagato, appunto, ieri. C’è una clausola nel contratto che fa capireche si debba parlare di acquisto. Una clausola che dice che se la Roma nelle prossime due stagioni dovesse vendere Bojan a qualche altro club, una percentuale dell’incasso spetterebbe al Barcellona. Clausola che se fosse un prestito secco non avrebbe senso di esistere. C’è poi l’aspetto del controriscatto a favore della società catalana. C’è ed è fissato per le prossime due stagioni. Ovvero: se il Barcellona alla fine della prossima annata agonistica, decidesse di riprendersi il giocatore, dovrebbe versare nelle casse giallorosse quindici milioni ( meno dieci, quindi cinque). Se, invece, il Barca lo volesse riscattare tra due anni,la cifra fissata è di undici milioni (quindi uno).
STIPENDIO -Il giocatore firmerà il contratto che lo legherà alla Roma alla fine dell’Europeo Under 21 in svolgimento in questi giorni in Danimarca. Ieri la Spagna si è qualificata per la finale battendo, dopo i tempi supplementari, la Bielorussia. Bojan è entrato a un quarto d’ora con la Spagna sotto nel punteggio, alla fine ha fatto festa pure lui. Con la Roma il giocatore firmerà un contratto quadriennale, lo stipendio, a salire, partirà da una cifra di poco inferiore ai due milioni di euro.