Roma- Milan affidata ad Antonio Damato. A sentire questo nome, i tifosi della Roma hanno ancora un brivido dietro la schiena. Nessuno dimentica l’arbitraggio del fischietto di Barletta in Roma-Sampdoria del 25 aprile 2010 che volle dire addio sogni scudetto. In quella gara, i giallorossi persero per 2-1 allo stadio Olimpico con reti di Totti nel primo tempo e rimonta blucerchiata nella ripresa. Ci furono molte polemiche su Damato, che per i romanisti commise diversi errori che consegnarono la partita alla Sampdoria.
Damato, nel primo tempo, non vide un evidente fallo di mano di Zauri in area di rigore e molte decisioni scatenarono l’ira dei giocatori in campo e dei supporter romanisti sia nelle radio che sul web nei giorni successivi. Il sito del giornale “La Repubblica” tirò fuori una foto in cui si vedeva Damato indossare la sciarpa dell’Inter, cosa che aumentò la polemica e neanche la smetita ufficiale del diretto interessato, che parlò di manipolazione del quotidiano, servì a mettere acqua sul fuoco.
Esclusa quella partita però, il ruolino di marcia di Antonio Damato con la Roma non è affatto negativo. Su 13 incontri diretti, la squadra attualmente allenata da Luis Enrique ne ha vinti ben 9. L’ultima gara risale al 18 dicembre 2010, quando la Roma vinse 1-0 a Milano proprio contro i rossoneri, prossimo avversario dei romanisti. Damato arbitrò la Roma per la prima volta al suo esordio in serie A, con vittoria dei giallorossi per 3-0 sul Siena. Pareggi e sconfitte sono state le stesse: 2. Oltre alla già citata sconfitta contro i doriani, la Roma è uscita sconfitta solo ad Udine per 2-1, sempre nella stagione 2009-2010. Se non ci fosse stato quel maledetto incontro del 25 aprile, Damato sarebbe addirittura visto quasi come un porta fortuna per la Roma, ma il ricordo di quella partita è ancora troppo vivido.
A cura di: Massimo De Caridi