Alle 15 è iniziata a Trigoria l’assemblea degli azionisti nel corso della quale verrà ufficializzato il nuovo presidente Thomas Di Benedetto. Oltre alla nomina del nuovo presidente quest’oggi verranno nominati i nuovi consiglieri, i membri del consiglio d’amministrazione e verrà approvato il bilancio
15.30 – Thomas DiBenedetto: “Vi ringrazio di essere qui, onorato di diventare presidente. Sono impressionato che alcuni di voi partecipino a queste assemblee da oltre cinquant’anni. Sono impressionato dall’amore dei tifosi“.
15.45 – L’azionista Palermo chiede maggiore tempo per gli interventi degli azionisti, attualmente fermo a 5 minuti. Il presidente dell’assemblea, Roberto Cappelli, delegato da DiBenedetto, porta il tempo degli interventi a 10minuti. Inoltre un polemico Palermo ha aggiunto che la mancata accettazione della sua proposta sarebbe stataa una lesione della democrazia. Cappelli, sottolineando che non c’era nessuna lesione della democrazia, ha comunque allungato il tempo di intervento a dieci minuti ciascuno.
15.55 – Prende la parola l’a.d. Claudio Fenucci davanti ai 52 presenti. Fenucci: “Gli abbonamenti sono stati 19.052, -23% rispetto all’anno scorso, anche a causa della Tessera del tifoso. Il costo del personale è dia 105 milioni di euro, a fronte dei 99.9 milioni di euro dello scorso anno”. Sulle entrate “Sono da registrare plusvalenze per 5.5 milioni di euro. L‘accordo di sponsorizzazione con Wind andrà avanti fino al 2013, quello con la robe di Kappa fino al 2017″.
16.45 – l’arrivo di Paolo Fiorentino “Partnership cinese? Sia a noi che ai nostri amici americani permetterebbe di avere una maggiore copertura su altri mercati…”
17.35 – Sono terminati i vari interventi degli azionisti, per usare un termine calcistico siamo alla fine del primo tempo, nella ripresa si inizierà a rispondere ai vari punti.
17.30, Terminati gli interventi degli azionisti, i dirigenti prendono una pausa.
18.10, Riparte l’assembla con le risposte agli azionisti. Le parole di Cappelli: “Non c’è alcun conflitto di interesse tra il rapporto di Totti con Vodafone e quello di A.S. Roma con Wind. I ricavi della Roma con Wind sono indipendenti dalla sponsorizzazione di Totti con Vodafone”. Sullo stadio: “Non è stato ancora scelto esattamente un terreno per fare lo stadio. Ma la questione stadio sarà una dele prime cose che verranno affrontate dalla nuova dirigenza”. Sull’ammontare delle ricapitalizzazioni: “Nell’arco dei prossimi tre anni sono previsti aumenti di capitale per 80 milioni, solo nel caso in cui la società ne avesse bisogno: 50 per il primo anni 10 per il seconde 20 per il terzo anno”. “Il prezzo per l’Opa è stato stabilito per legge.Inoltre l’Opa non è ancora finita, le azioni non sono stare consegnate tutte”. Capitolo cessioni, in particolare quelle Menez e Vucinic: “Questi due giocatori potevamo venderli solo dopo il primo Luglio”. Sul leasing di Trigoria: “ Probabilmente verrà rinnovato perchè le condizioni del leasing sono vantaggiose. Sulla NEEP: “Il suo capitale sociale è di 120mila euro”
18.20 Franco Baldini sul contratto di De Rossi: “E’ una delle mie priorità e ci sono altri colloqui in corso. Nel giro di un paio di settimane se ne potrà sapere qualcosa in più.” In seguito il direttore generale ha risposto alle altre domande degli azionisti: La maglietta di Osvaldo al derby? Il derby lo abbiamo iniziato a perdere dopo aver mostrato la maglia“. Alla domanda sui giovani: “La Roma crede nei giovani. L’obiettivo finale sarà integrare sempre più la rosa con i giovani della Primavera. La Roma deve avere un atteggiamento sempre meno ‘all’italiana’, sempre meno passivo e sempre più propositivo”. Sulle commissioni ai procuratori: “Le commissioni per i trasferimenti giocatori sono standard. Il prezzo di un calciatore non lo fa il valore assoluto, lo fa il mercato. È difficile ad esempio vendere un giocatore a più di 15 ml se lo vuole solo una squadra”
18.35 -Prende la parola Claudio Fenucci. Sui possibili spostamenti di alcuni uffici presso il Foro Italico: “Serviranno anche per dare a Trigoria un ruolo di centro tecnico e non di polo amministrativo”.Sul fronte crediti: “I crediti che sono stati ceduti sono quelli dei diritti tv e delle sponsorizzazioni“. Sul Merchandising: “la società ha confermato la prtnership con Kappa, stiamo ragionando su come può essere gestito l’accordo. Sappiamo che Kappa sta rilanciando dei marchi storici come Superga e K-Way. Siamo interessati soprattutto alle opportunità del versante estero. Dovremo far sensibilizzare tutti e dare grande attenzione al fenomeno del mercato della contraffazione“.
18.45 – Durante le repliche è stato chiesto se si possa fare qualcosa per chi sta fuori Roma per l’acquisto dei biglietti. Risponde Claudio Fenucci: “Saremo a breve la prima società in Italia a vendere i biglietto on line anche per le partite per le quali la Lega non ha ancora deciso l’orario“. Di seguito sul bilancio della società: “La Roma ha una situazione che rimarrà tale fino a fine anno, ed è una situazione economico finanziaria difficile. Diciamo che con un nuovo impianto di proprietà potremmo assistere ad un ipotetico pareggio dei conti”. Come sono stati spesi i primi 30 milioni? Con gli impegni di remuneraziuone improrogabili (stipendi accumulati e le prime tranche e commissioni per l’acquisto del parco giocatori. Il tasso del vendor loan è del 5% ed è fisso. E’ un buon tasso per il titolo rispetto al mercato. Riguardo al Factor, ovveri ai crediti ceduti: “I crediti che sono stati ceduti sono quelli dei diritti tv e delle sponsorizzazioni“.
19.00, Si passa all’approvazione del bilancio
19.05, Bilancio approvato con il 99.97% dei voti. I compensi dell’intero CdA ammontano a 1.280.000 euro.
19.15, Il CDA sarà così composto: i soci della DiBenedetto As Roma LLC – Tom DiBenedetto, James Pallotta, Michael Ruane e Richard D’Amore – gli avvocati Joe Tacopina e Mauro Baldissoni, l’Ad giallorosso ClaudioFenucci e il numero uno di Neptune Web (che sta lavorando sui contenuti digitali dell’As Roma) Andrea Gabrielle, i cinque uomini che rappresenteranno Unicredit – gli avvocati Cappelli e Benedetta Navarra, il deputy Ceo della banca Paolo Fiorentino, Bernardo Mingrone e il presidente dell’Adn Kronos Giuseppe Marra.
19.15, L’azionista Palermo vuole mettere ai voti la proposta di ridurre il Cda a 5 elementi: “Il Cda dovrebbe essere composto da 5 elementi per una migliore efficienza“. Palermo propone inoltre se, vista la situazione economica della Roma, non sarebbe meglio che gli azionisti di maggioranza rinuncino allo stipendio, con un compenso simbolico per gli altri.
19.25 – Roberto Cappelli interrompe l’assemblea per poter rispondere a Palermo.
19.40, Tom DiBenedetto conferma di essere ancora tra i proprietari dei Boston Red Sox.
19.44, L’azionista Palermo ha sollevato dubbi sulla indipendenza diBaldissoni, che fa parte dello studio Tonucci. Baldissoni ha replicato:“Il fatto che lo studio abbia lavorato per l’acquisizione della Roma da parte di DiBenedetto non costituisce alcun problema secondo anche le linee guida europee”.
19.47 – Cda nominato con il 99.9 % dei voti e in vigore fino al 2014.
19.55 – Approvato l’emolumento massimo per tutto il Cda.
19.50 – Cappelli ha specificato che il compenso per tutto il Cda è un tetto massimo che non è detto venga usato tutto.
20.04 – Thomas DiBenedetto è ufficialmente il ventiduesimo presidente
INTERVENTI DEGLI AZIONISTI al termine verranno date le risposte:
Azionista Palermo: Lamenta anomalie nel bilancio:
– inefficienza nel costo dei trasferimenti e negli ingaggi
– sottovalutazione del vivaio
– modesta dimensione patrimoniale”
Azionista Angeletti: Lamenta carenze gestionali: Menez svenduto, Mexes mandato via a zero.
– Rinnovo di De Rossi: a che punto siamo?
– Non credo Wind sia contenta di Totti uomo Vodafone, ce lo fa pesare economicamente?.
– Dove si prendono i soldi per lo stadio?
– Osvaldo non può esultare come nel derby
Azionista Quinzi: Si lamenta per il reperimento biglietti
“E’ più facile parlare col Papa che prendere i biglietti per la gara. Si può fare qualcosa?”
Azionista Grotti: Contesta la nuova mentalità e l’allenatore
” Non capisco cosa stia succedendo e come Luis Enrique utilizzi la squadra.
Siamo stati sempre in alto mentre ora siamo indietro, che significa cambio mentalità?”
Azionista Pizzicaria: Arrivano i primi complimenti alla nuova gestione ma anche i primi attacchi alla vecchia
“Ottimo l’inserimento di Baldini mi entusiasma, non avevamo un Dg da 5 anni. Per una grande squadra occorre una grande società e ora ce l’abbiamo.” Parentesi sui giovani: “Abbiamo gestito male giocatori come Pepe, Bovo e Amelia”. Su De Rossi: “Se per lui contano solo i soldi puo anche essere ceduto”.
Sul mercato: “Spero giochi di più Borriello e spero non venga veneduto”. Sulla vecchia gestione: “Rosella non era in grado e ha fatto nell’ultimo anno contratti quinquennali a diversi dirigenti legandoli a trigoria. Avrei preferito gente come Panucci e Konsel”
Azionista Angelini: Di poche parole va subito al concreto:
“In quanti anni pensate di generare profitto?”
Azionista Grassetti: Molto istituzionale:
“Sono anche il rappresentante dell’Utr e tutti i club, azionisti della Roma, mi hanno delegato di fare il benvenuto e annuncio il voto favorevole all’approvazione del bilancio”
Azionista Leone Polemico e non poco chiede che tutti parlino l’italiano e chiede di non vedere più venditori abusivi
“È vero che qui si parla di bilancio ma questa è una società di calcio, non una società come tante come la Fiat.
– Insegnate ai giocatori l’italiano, tutti devono parlare questa bella lingua.
– Lo stadio porterà grandi vantaggi ma bisogna vedere in quale zona si farà. In altri paesi gli stadi sono sempre pieni.
– Troppi venditori abusivi nei pressi dello stadio, spero di non vederli più.
– Giovanili: Sabelli Viviani Caprari e Verre perché sono tornati in Primavera?
Ultimamente quasi nessun primavera è entrato stabilmente in prima squadra. Gente come Scardina e Montini che fine hanno fatto?”
Azionista Palma: Pittoresco e polemico come sempre ma per una volta si reputa ottimista e chiede che i Sensi non percepiscano nulla dalla Roma
– Chiedo maggior rispetto verso i piccoli azionisti
– E’ nelle intenzioni della società di acquisire il controllo della As Roma Real Estate, che aveva dato in leasing Trigoria alla Banca Italease?
– La Kappa non si occupa principalmente di abbigliamento sportivo e non fa parte di quelle poche società che forniscono gli abbigliamenti tecnici alle grandi squadre perchè è stato firmato con lei un contratto.
– Politiche criminali da parte della famiglia Sensi, che aveva acquistato tra le altre il Nizza Calcio. La UEFA per alcune operazioni ha poi sanzionato la Roma duramente. Maria Cristina Sensi resterà nella soccer SAS? Anche in modo che i Sensi non continuino a percepire ricavi dalla Roma”.
Azionista Ottaviani: Molto concreto
– Quanti sono gli abbonati?
– La Tikal Plaza (società di proprietà di Danilo Coppola) ha le sue azioni sequestrate, come intendete fare?
– Che tasso paghiamo per il finanziamento di 10 milioni?”
-Opa come sta andando? I 30 milioni sono stati utilizzati per pagare l’Opa? Come li utilizziamo?
Azionista Badracchi:
” Pensate di trasferire alla Roma il diritto di riprendere Trigoria?”