(P.Bruni) Per i tifosi, la settimana del derby inizia oggi. Inizia con la vendita libera. La prelazione dei giorni scorsi, quasi a sorpresa, non ha regalato grossi colpi di scena. Anzi, rispetto all’ultimo Lazio-Roma c’è stato un sensibile decremento, quantificabile intorno al 12%. Finora sono stati venduti 6.500 tagliandi di Curva Sud, 2.000 di Distinti e una manciata di Monte Mario (che, però, potranno continuare ad essere acquistati in prelazione fino alle 20 di stasera). Cifre al di sotto delle aspettative. Ci penseranno comunque i non tesserati, e quindi automaticamente non abbonati, a riempire la Curva: molti si sono messi in coda già nella notte.
Oggi alle 10 i terminali saranno operativi per tutti, sia per coloro che non sono abbonati e che quindi non hanno potuto godere del diritto di precedenza, sia per coloro che abbonati lo sono e per qualsiasi motivo non hanno potuto esercitare la prelazione.Resteranno online fino alle 19 di sabato e metteranno a disposizione i circa undicimila posti ancora liberi. Nessuna barriera o vincolo: basterà mettersi in fila e pagare 20 euro per la Curva, 30 euro per i Distinti e il gioco sarà fatto. Semplice, pulito, lineare. Regole differenti, invece, per la Monte Mario lato Sud: lo step free comincerà domani alle 12, prezzo 110 euro. Importante tenere a mente che sarà possibile acquistare un solo ticket a persona, esibendo all’operatore un valido documento d’identità. Inoltre, mai come stavolta bisognerà stare attenti e non tentare alcuna “furbata”: in nessun caso, vista la particolarità dell’incontro, i biglietti potranno essere ceduti. Il rischio denuncia e Daspo è altissimo. Per chi volesse comprare un biglietto, l’iter è sempre lo stesso: andare presso le ricevitorie Lis Lottomatica abilitate As Roma oppure fare una passeggiata nei Roma Store di piazza Colonna 360, via Appia Nuova 130, via Sestio Calvino 26-30, via Vincenzo Cesati 76- 80, nei centri commerciali Dima e Parchi della Colombo.
Passiamo, infine, alla Tevere. Come deciso dalle autorità qualche tempo addietro, non sarà condivisa: i laziali, in quanto occasionali padroni di casa, stavolta avranno completo accesso al settore (ci sarà, comunque, una zona cuscinetto con i Distinti Sud). Il motivo è semplice: evitare possibili scontri. Qualcosa, però, a livello istituzionale si sta muovendo: l’intento è provare ad impedire che un divieto diventi oltremodo penalizzante per coloro che vanno allo stadio con l’unico intento di godersi lo spettacolo del derby. Intanto, già da metà settimana, si attendono interessanti novità pure sul famoso “carnet” di biglietti in vendita per tutti: tesserati e non. La Roma ha preso contatti con altre società interessate a portare avanti questo progetto. La speranza è quella di trovare una soluzione al calo di abbonamenti che sta danneggiando economicamente la stragrande maggioranza della serie A. Quando? In linea di massima si tornerà alla carica dopo Roma- Milan, in programma il 29 ottobre.