(F.Balzani) Francesco Totti al derby non ci sarà. Ora è ufficiale. Lo ha comunicato ieri l’As Roma, tramite una nota apparsa sul sito ufficiale, specificando che «Totti si sottoporrà durante la prossima settimana a un esame ecografico per valutare il decorso dell’infortunio e dopo aver concluso il lavoro riabilitativo comprensivo di fisioterapia e lavoro in acqua, inizierà a svolgere lavoro differenziato in palestra».
La lesione al flessore della coscia destra infatti non si è ancora assorbita del tutto e il capitano giallorosso – che domani alle 12 terrà una conferenza a Trigoria – salterà molto probabilmente anche le gare con Palermo e Genoa in programma il 22 e il 25 ottobre per poi tentare il recupero in vista di Roma-Milan. Lo sostituirà il rientranteLamela che al derby potrà però giocare al massimo un tempo. «Ha 30 minuti nelle gambe», fa sapere lo staff medico.
L’alternativa si chiama Miralem Pjanic. Il bosniaco, dal ritiro della sua nazionale, ha elogiato Luis Enrique e si è detto impressionato dalla febbre da derby che sta avvolgendo la capitale in questi giorni: «Luis Enrique è un allenatore molto bravo, vicino ai suoi giocatori e che vuole giocare nello stile del Barça. Ci vorrà un po’ di tempo, ma poterà a grandi risultati. Il derby? A Roma ci sono molti fanatici, la città è tagliata in due. È una cosa che mi impressiona ma che adoro allo stesso tempo. A Lione avevamo dei buoni tifosi, ma niente a che vedere con quel che ho scoperto qui. È incredibile amare così tanto una squadra».