Il capo di un gruppo di investitori americani che hanno acquistato la Roma ha dichiarato che la squadra di calcio italiana ha individuato potenziali siti per un nuovo stadio che spera di costruire prima dell’arrivo degli Europei del 2016.
Thomas Dibenedetto, partner dei Boston Red Sox e proprietario del New England Sports Ventures, e altri investitori tra cui James Pallotta hanno collaborato con la banca UniCredit prima di completare un accordo per acquistare il 67 per cento del club tre volte campione d’Italia Serie A nel mese di agosto. “Abbiamo molti incontri in programma, ma credo che ci sono potenzialmente un paio di siti che sono vitali”, ha detto Dibenedetto in un’intervista a Stamford Bridge. “Idealmente per la tempistica si potrebbe parlaredi tre anni da adesso, ma più probabilmente cinque anni”. Dibenedetto, il cui padre si trasferì negli Stati Uniti dall ‘Italia a 16 anni, ritiene che un nuovo stadio è vitale per il successo del club dentro e fuori dal campo.
La Juventus in questa stagione ha aperto un nuovo stadio da 40.000 posti diventando così l’unico tra i top team in Italia a possedere una propria struttura. Roma e Lazio hanno per esempio in affitto dal Coni lo Stadio Olimpico. Il campo e i tifosi sono divisi da una pista da corsa, una caratteristica comune negli stadi italiani. La Roma ha generato 31.000.000 € dalla vendita dei biglietti dello scorso anno – circa 115 milioni di dollari in meno di squadre di Premier League inglese come Arsenal e Manchester United. Il club giallorosso ha attirato una media di 33.628 spettatori nella scorsa stagione, secondo le statistiche della Lega.
Fonte: Bloomberg.com