Penultimo allenamento in casa Roma in vista del derby di domenica sera. La squadra riprenderà il lavoro alle 10,30 nel centro tecnico Fulvio Bernardini. Da verificare le condizioni di David Pizarro, bloccatosi ieri per un problema al flessore della coscia sinistra. Anche Lobont e Cassetti hanno accusato qualche fastidio muscolare nella seduta di mercoledì e non dovrebbero essere al meglio.
Ore 10,35: E’ iniziato l’allenamento. Il capitano Francesco Totti continua il lavoro riabilitativo in palestra, oltre alla fisioterapia. Ancora indisponibili, come anticipato, Lobont e Cassetti. Lo stesso Pizarro non è presente sul campo con il resto dei compagni. Al contrario, è completamente recuperato Maarten Stekelenburg che sarà il titolare fra i pali. Sembra scontata anche la prima convocazione per Lamela che sta rapidamente recuperando la migliore condizione.
Ore 10,40: La squadra inizia il riscaldamento atletico. Viene inserito anche il pallone per gli esercizi di riscaldamento.
Ore 10,50: Si uniscono al gruppo anche Pizarro e Cassetti che svolgono il riscaldamento atletico con il resto della squadra. Gli unici assenti sono Totti e Lobont.
Ore 11: Luis Enrique fa svolgere un lavoro di possesso palla dividendo il gruppo in due squadre. In porta c’è Pigliacelli. Curci e Stekelenburg si allenano con il preparatore Tancredi. Da una parte ci sono: Cicinho, Kjaer, Juan, Josè Angel, De Rossi, Perrotta, Greco, Pjanic, Osvaldo, Bojan. Dall’altra: Rosi, Burdisso, Heinze, Taddei, Gago, Pizarro, Simplicio, Lamela, Borini, Borriello. La prima formazione sembra molto simile a quella che potrebbe scendere in campo domenica sera, eccezion fatta per i centrali difensivi. Possibile ballottaggio tra Cicinho, apparso in buona condizione, e Rosi; dubbi sulla presenza di Pizarro, ancora non al meglio.
Ore 11,10: Il tecnico, dopo aver parlato qualche minuto con i giocatori radunati in cerchio intorno a se, ha diviso la squadra in tre minigruppi e fa svolgere un’esercitazione tattica. Circolazione di palla a tre tocchi in una porzione di campo ridotta, bianchi contro rossi. Bianchi: Taddei, Juan, Heinze, Josè Angel, Greco, Simplicio, Lamela, Okaka, Borriello, Osvaldo. Rossi: Cicinho, Cassetti, Burdisso, Kjaer, Rosi, Perrotta, Pizarro, Pjanic Bojan, Borini. De Rossi e Gago, con il fratino giallo fanno da jolly. In questo esercizio ogni 5 passaggi senza che l’avversario tocchi il pallone si ottiene un punto.
Ore 11,25: Luis Enrique fa esercitare la squadra nell’uno contro uno; un attaccante che scatta in anticipo e un difensore che partito in leggero ritardo, deve impedirne il tiro.
Ore 11,30: Una macchina della polizia intima ai giornalisti di allontanarsi dai muretti di cinta del centro tecnico Fulvio Bernardini, altrimenti verrà sospesa la seduta di allenamento.
Ore 11,40:Inizia la partitella alla quale non partecipano nè Pjanic nè Cicinho, da verificare le loro condizioni. Per il bosniaco si dovrebbe trattare di un indurimento lombare. Si uniscono Curci e Stekelenburg dopo il lavoro con i preparatori.
Bianchi: Stekelenburg, Cassetti, Juan, Kjaer, Josè Angel, Perrotta, Greco, Luis Enrique, Okaka, Borini, Osvaldo.
Rossi: Curci, Rosi, Heinze, Burdisso, Taddei, Gago, Pizarro, Simplicio, Lamela, Bojan, Borriello.
Ore12,05: La squadra si esercita con schemi da calcio d’angolo.
Ore 12.20: Termina l’allenamento.
Probabile formazione: Stekelenburg; Rosi, Heinze, Burdisso, Josè Angel; De Rossi, Perrotta, Greco, Pizarro; Osvaldo, Bojan.
Ballottaggi: Heinze-Kjaer (80%-20%); Greco-Simplicio (65%-35%); Lamela-Greco (20%-80%); Borini-Greco (40%-60%); Gago-Greco (10%-90%); Pjanic-Greco (50%-50%).
Dall’inviato: Massimo De Caridi