Sono 14 i precedenti disputati nella capitale tra Roma e Lecce. 11 le vittorie romaniste, 2 i pareggi e solo un successo(ma dolorosissimo) per i salentini. 36 le reti messe a segno dai capitolini, appena 15 quelle segnate dai leccesi. Il risultato più rotondo è il 5 a 1 del 21 Ottobre del 2001, con goal di: Totti(doppietta), Samuel, Candelà e Batistuta per la Roma e rete della bandiera di Chevanton per il Lecce. Il pareggio con più goal è il 2 a 2 del 22 Settembre del 2004, dove il Lecce guidato da Zeman, passò 2 volte in vantaggio, prima con Cassetti e poi, dopo il momentaneo pareggio di Cassano, raddoppiò con il bulgaro Valeri Bojinov, prima di essere raggiunto dal goal di Amantino Mancini al minuto 72. Questa partita è ricordata anche per il battibecco, tra Francesco Totti e il portiere salentino Vincenzo Sicignano, che parò il rigore a cucchiaio al capitano giallorosso. L’evento più “Assurdo”rimane comunque l’assist dell’egiziano Mido per il 2 a 2 di Mancini.
DA DIMENTICARE
Campionato 1985-1986 primo campionato in serie A per la compagine salentina, la Lazio in quella stagione milita in serie B(l’argomento è un altro ma è sempre bene ricordarlo). La Roma di Sven Goran Eriksson, dopo un incredibile rimonta, si ritrova a 2 giornate dalla fine, appaiata al primo posto con la Juventus di Trapattoni. E’ il 20 Aprile del 1986, penultima di campionato i giallorossi ricevono un già retrocesso Lecce, la Juventus incontra il Milan al Comunale. Mentre i bianconeri vincono 1 a 0 con rete di Laudrup, la Roma soccombe per 2 a 3. Nonostante il vantaggio romanista dopo soli 7 minuti ad opera di Ciccio Graziani, il Lecce trova la forza di pareggiare al minuto 34 con Alberto Di Chiara e addirittura di raddoppiare al 42esimo, con il rigore dell’argentino Barbas. Lo stesso Barbas chiuderà la partita, siglando il 3 a 1 al 53esimo e rendendo inutile il goal di Pruzzo nel finale.
DA RICORDARE
La bellissima partita del 5 Dicembre del 1999, terminata 3 a 2. Roma che si porta in avanti nel finale di primo tempo, con un preciso tiro di Francesco Totti, al 50esimo il Lecce pareggia con una perfetta punizione dello svizzero David Sesa. Candelà, servito da un pregevole tacco di Francesco Totti, riporta la Roma in vantaggio al minuto 53 con un tiro dalla distanza, l’ex romanista Matteo Pivotto trova il pareggio al 72esimo, ma a 4 minuti dalla fine Vincent Candelà (complice la deviazione proprio di Pivotto)segna il goal vittoria.
GLI EX
Osvaldo e Cassetti nella Roma(escludendo il fuori rosa Antunes). Bertolacci, Julio Sergio(ancora di proprietà della Roma), Diamoutene e Corvia nel Lecce. Da considerare ex, anche l’allenatore leccese Di Francesco (101 presenze e 14 goal con la Roma) e l’attuale amministratore delegato romanista, Claudio Fenucci, che dal 1996 al 2011 ha ricoperto la stessa carica nella società salentina.