Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori, in collegamento telefonico con Sky Sport 24, ha parlato del campionato in corso, della Roma e ha dato un giudizio su Montella, ex giocatore ed allenatore della squadra giallorossa, attualmente sulla panchina del Catania.
Sul campionato:
“L’esonero di Mihajlovic? Era una situazione che volgeva in questa direzione già da un mese – spiega il presidente dell’Assoallenatori, Renzo Ulivieri, in collegamento telefonico con Sky Sport 24 – Il calcio italiano è surriscaldato, c’e’ sempre meno pazienza, ma il lavoro di un allenatore richiede tempo, spesso questo tempo non viene dato e infatti gli esoneri sono già tanti. La figura di un tecnico è una figura importante per ogni squadra, quindi quando le cose non vanno il primo a pagare e’ l’allenatore. Sappiamo che l’esonero fa parte del nostro lavoro, ma è sempre dura prendere coscienza di quello che rimane un insuccesso”.
Sulla Roma:
“Sul piano del gioco la Roma ha divertito – spiega Ulivieri -, fa un qualcosa di diverso ed è interessante seguirla. Poi la società si è fatta carico di un periodo in cui i risultati potevano anche non venire ed è stato importante l’impegno di un uomo di calcio come il ds Sabatini. Io spero che le cose vadano bene per la Roma perché il calcio italiano ha bisogno di confrontarsi con qualcosa di nuovo”.
Su Montella:
“Montella ha fatto il corso lo scorso anno, ha grande esperienza come calciatore, è un ragazzo intelligente, furbo e preparato e si vede che sa lavorare. Ha la fortuna, e me lo ha detto lui, di lavorare in una società che gli dà pieno sostegno e che lo aiuta nella gestione del gruppo. La scuola di Coverciano dà gli strumenti per fare l’allenatore, poi dipende dalle persone avere le capacità giuste, fare esperienze difficili e rialzarsi dopo gli esoneri. Noi diamo gli strumenti poi è il campo a fare il resto”.
Fonte: Sky Sport 24