E’ iniziata la settimana che porterà alla sfida contro il Lecce di domenica sera allo stadio Olimpico alle 20.45. Luis Enrique non ha potuto contare sui nazionali e su Pizarro, Greco e Borini hanno svolto differenziato, mentre il capitano Francesco Totti è partito svolgendo la preparazione personalizzata al seguito di Vito Scala, per poi tornare in gruppo ad allenamento iniziato. La squadra, ritrovatasi a Trigoria alle 14,00 per l’allenamento, ha fatto esercizi atletici, provando poi le ripartenze veloci per il contropiede, oltre ai soliti esercizi di possesso palla.
Oggi, poi, è tornato a parlare Bruno Conti, rimasto lontano dalle luci dei riflettori da molto tempo. Marazico è stato contattato da Manà Sport 24 e ha parlato di settore giovanile, della vecchia gestione e della partita di domani tra Italia e Uruguay. Le dichiarazioni più importanti riguardano un’indiscrezione su Daniele De Rossi, vicino al passaggio al Chelsea tre anni fa: “Gli inglesi arrivarono ad offrire settanta milioni per lui, tanti soldi, ma rifiutati da Rosella Sensi“. Da De Rossi, un prodotto del vivaio giallorosso del passato, a Viviani, Verre e Caprari, i campioni del futuro: “Credo che siano pronti per il grande salto. Luis Enrique ha fatto cose importanti per loro. Ma ce ne sono anche altri da tenere d’occhio, tipo Ricci del ’94. Questa società lavora con i giovani, è importante. In più, sono arrivati manager di grande spessore, non ci sarà da preoccuparsi per il futuro”. Dei nuovi arrivati è rimasto “entusiasmato” da Pjanic, ma anche da “Bojan, che si è sempre fatto trovare pronto Una predilezione, però, sembra averla per il tecnico giallorosso, Luis Enrique: “È un allenatore giovane, uno che sul campo ti fa migliorare, è bravo a parlare con tutti, ha creato un grande gruppo. Non ho mai sentito nessuno della rosa lamentarsi di lui”.
Roma al centro anche del calcio azzurro, con la Nazionale che ha proseguito la preparazione alla Borghesiana in vista del match di domani sera contro l’Uruguay allo stadio Olimpico. Nella rifinitura Prandelli ha schierato Osvaldo e Balotelli come coppia offensiva, riproponendo ancora De Rossi nella linea mediana. I due giallorossi dovrebbero essere quindi nell’undici titolare che affronterà “La Celeste” di Tabarez.
Per quanto riguarda il mercato, è arrivata una contro smentita sull’interesse giallorosso per il centrale brasiliano Bruno Uvini, accostato ai giallorossi prima della smentita di Sabatini. Smentita di rito secondo l’agente del calciatore Sabatino Durante, che aggiunge: “Alla Roma piace, anzi, so per certo che piace alla Roma. Sabatini è un ds che lavora con i giovani. Non esistono offerte da parte di alcuna società, il giocatore vale 5 milioni di euro e lo segue, oltre alla Roma, anche il Genoa”. Può davvero arrivare Uvini? “Vedremo a gennaio, lui sogna l’Italia”. La squadra di DiBenedetto (di rientro in città per preparare nuovi incontri istituzionali) tramite l’intermediario Mario Miele, segue altri tre giocatori verdeoro: Paulinho, Leandro Castàn e Ralf. Sempre dal Brasile si segue il difensore Mario Fernandes del Gremio. L’agente di Tremoulinas ha invece smentito qualsiasi possibile trattativa con la Roma: “Non ne so niente”.
Angelo Maria Papi