LECCE:
Julio Sergio5,5; Oddo 5, Carrozzieri 5,5 (dal 38′ p.t. Brivio 5,5), Esposito 6, Tomovic 6; Strasser 5,5, Grossmuller 6 (dal 35′ s.t. Pasquato 6), Cuadrado 6,5, Bertolacci 6,5; Olivera (dal 15′ s.t. Obodo 6); Corvia 5,5.
All. Di Francesco 6
ROMA:
Stekelenburg 6:Voto valido solo per le statistiche. In realtà non è mai seriamente impegnato. Solo ordinaria amministrazione.
Rosi 5,5: Non è il fluidificante brillante ammirato con il Novara. si sgancia con meno continuità del solito, risultando poco utile in fase d’attacco. Timido!
Dal 37′ s.t. Perrotta s.v.
Heinze 6: Il vero sostituto di Burdisso è lui. L’unico a poter ricoprire il ruolo di centro sinistra nella retroguardia giallorossa. Sicuro e attento non commette grosse sbavature. Che Dio lo conservi!
Kjaer 5,5: Il derby forse non è totalmente dimenticato. Ancora un po’ impacciato e con il 2piedino”; non sembra sicurissimo nelle chiusure e rischia di combinarla grossa nel finale per un eccesso di leggerezza. Convalescente!
Taddei 6,5: Dopo Novara confermato sulla fascia sinistra al posto di Jose Angel. Soffre in copertura su Cuadrado ma contribuisce molto alla costruzione di gioco, dando sempre valide soluzione sul settore di competenza. Arricchisce la prestazione con l’assist per il primo gol di Pjanic.
De Rossi 6,5: Dove lo metti fa il suo; colonna portante della squadra in tutti i sensi. Daniele sbrigati a firmare il rinnovo!
Gago 7,5: Nel primo tempo da regista basso; nella ripresa si sposta sul lato destro della mediana, scambiando la posizione con De Rossi. Insacca un preciso destro da fuori che regala tranquillità alla squadra. Sta diventando imprescindibile!
Pjanic 7: Nonostante i problemini muscolari del recente passato e gli impegni tirati con la nazionale bosniaca, è uno dei migliori. Brillante e fantasioso è sempre nel vivo del gioco e non manca di sfornare i suoi consueti passaggi smarcanti. Realizza il primo gol della sua avventura romana. Luce!
Dal 25′ s.t. Greco 6: Entra diligentemente in partita, recuperando diversi palloni e contribuendo bene alla gestione del pallone. Utile!
Lamela 6: Va a sprazzi; si accende ad intermittenza, ma quelle poche volte sono dolori per tutti. Con la palla incollata al magico sinistro è imprendibile per tutti. Dimostra solidità fisica e grande velocità quando prende di prepotenza il pallone sulla trequarti. La maturità ne farà un campione!
Osvaldo 6: La sufficienza la merita anche solo per la rovesciata spettacolare con cui realizzerebbe il gol del 3-1 se non ci fosse l’intervento dello svagato guardalinee Carrer. Lotta e sgomita, ma è troppo impreciso sotto porta. Cecchino fallibile!
Bojan 5: Apatico, inconcludente, troppo “leggero” davanti alla porta. Sbaglia almano due gol fatti, uno per tempo. Meglio a gara in corso!
Dal 20′ s.t. Francesco Totti 6: Gioca sempre di prima cercando di sveltire le ripartenze giallorosse. Offre a Lamela un pregevole assist con il tacco ed è sempre utile nel tener palla nel finale. Ben tornato capitano!
All. Luis Enrique 6,5: Un voto di elogio per i passi in avanti visti dal punto di vista del gioco. Siamo ancora lontani dall’optimum ma i primi dettami spagnoli iniziano a far breccia nella testa dei calciatori giallorossi.
Arbitro Brighi 6: La gara non è difficile da gestire e lui si applica diligentemente. Non commette grossi errori.
A cura di Angelo Papi