Sono 72 le partite disputate a Firenze tra Fiorentina e Roma, la prima, quella del 22 Novembre 1931 fu vinta dai viola, che, nonostante il momentaneo vantaggio di Volk, si imposero per 3 a 1 grazie alle reti di: Rivolo, Prendato e Petrone. La prima vittoria della Roma a Firenze(1-3) è datata 24 Settembre 1933 e porta le firme dei futuri campioni del mondo, Attilio Ferraris ed Enrique Guaita(doppietta). L’ultima vittoria romanista nel capoluogo toscano è lo 0 a 1 del 7 Febbraio 2010, Ottenuto grazie al goal di Mirko Vucinic ed alla straordinaria prestazione del portiere brasiliano(oggi al Lecce) Julio Sergio Bertagnoli. La scorsa stagione la partita termino 2 a 2 con le marcature di Mutu e Gamberini per i toscani e la doppietta di Francesco Totti(la prima rete fu la numero 200 in serie A per il capitano) per i capitolini. In 72 partite la Roma ha espugnato Firenze 12 volte, 29 i pareggi e 31 le sconfitte, 70 i goal segnati e 106 quelli subiti.
DA DIMENTICARE
Il 3 a 1 di Lunedì 9 Aprile 2001. La partita fu giocata di Lunedì per motivi di ordine pubblico(un inutile tentativo di scongiurare l’esodo romanista), la Roma di Fabio Capello incassò 3 reti dai viola guidati da Roberto Mancini(doppietta di Chiesa,autogol di Candelà e goal di Emerson). Per i tifosi giallorossi fu la sconfitta della paura, visto che la Juventus vittoriosa a Parma, ritornò a soli sei punti di distacco dai giallorossi.
DA RICORDARE
Nessuna vittoria “Decisiva” in quel di Firenze, ma molte belle partite. Splendido il 2 a 1 romanista del 3 Dicembre 1989 con goal di Desideri(straordinaria giocata di Voeller)e Rizzitelli. Da ricordare anche un 1-4 con doppiette di Balbo e Delvecchio nel Maggio del 1996. Intensissimo il pareggio per 1 a 1 del 2 Aprile 2006. La prima Roma di Spalletti, quella delle 11 vittorie, si gioca la Champions contro la Fiorentina. Nonostante l’immediato vantaggio di Luca Toni, i giallorossi trovano il meritato pareggio con Leandro Cufrè ,dopo che il portiere viola Bogdan Lobont aveva più volte negato il pari ai giallorossi. A Fine stagione i capitolini si classificarono al quinto posto(poi diventato secondo dopo lo scandalo Calciopoli).