La Roma prosegue il suo lavoro di avvicinamento al “Monday Night” contro la Juventus, squadra in forma ed eletta come modello da Luis Enriquenella conferenza stampa della scorsa settimana. Avrà molto da fare il tecnico spagnolo, che dopo aver ricevuto la fiducia da società, ma soprattutto dalla squadra, dovrà vedersela con molte(troppe. ndr) defezioni. Il problema più consistente riguarda la difesa, dove con Burdisso fuori causa per tutta la stagione, Kjaer che rivedremo agli inizi del 2012 e Juan squalificato dopo il fallo da rigore su Jovetic, Luis Enrique dovrà optare per due soluzioni. La più logica direbbe che la coppia centrale gioco forza dovrebbe essere formata da Heinze e Cassetti, anche se però il numero 77 è in dubbio per un problema fisico, ma come ormai siamo abituati la formazione che tutti crediamo la più logica non è mai quella che scenderà in campo la gara successiva. A tal proposito oggi Daniele De Rossi è stato provato nel ruolo di difensore centrale, ruolo che ha ricoperto domenica scorsa dopo il rosso a Juan. Buona notizie arrivano da Leandro Rosi che per il secondo giorno ha svolto il lavoro con il gruppoe di questi tempi uno come Rosi è sempre meglio avercelo. Per il centrocampo
c’è da fare i conti con la squalifica di Gago, insieme a De Rossi il più positivo in questa prima parte di stagione, da scartare per il momento l’ipotesi Greco, così come quella di Simplicio e di Pizarro, resta in piedi la soluzione Perrotta, ma prende sempre più corpo la possibilità di rivedere dal primo minuto Federico Viviani, mostruoso con la Primavera e molto apprezzato nel precampionato da Lucho. Le scelte più facili riguardano l’attacco dove, finalmente, dovrebbe tornare negli undici titolari Francesco Totti con il “perdonato” Osvaldo e Lamela, anche se non è da scartare un attacco “pesante” con Borriello al posto del giovanissimo argentino. A proposito dell’attaccante napoletano, smentita una sua “punizione” per la partecipazione al programma di Fiorello “Il più grande spettacolo dopo il week end“. Designato l’arbitro di Lunedi sera, sarà Daniele Orsato, della sezione di Schio, coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Romagnoli e con Celi quarto uomo. La novitaà assoluta in occasione della gara contro i bianconeri è relativa alla biglietteria che verrà ripristinata nei pressi dello stadio Olimpico e che rimarrà in funzione fino al fischio iniziale di ogni gara.
Torna a far parlare di se dopo il colpo da pallavolista di Domenica a Firenze anche Bojan. Lo spagnolo ha deciso di inviare una lettera al direttore de La Repubblica della quale riproponiamo il testo di seguito: “Caro Direttore, io ho sbagliato. Ho sbagliato a prendere quella palla con la mano, sulla linea di porta a Firenze: ma ero in una zona di campo dove non sono molto abituato a stare e sono stato tradito dall’istinto, non volevo subire il terzo gol. Però chiedo anche la possibilità di sbagliare senza per questo essere trattato da “bimbo confuso”. Ho 21 anni, non abbiate fretta, datemi il tempo di crescere. A me come a tutti gli altri giovani che giocano in A. Ci sarà tempo per massacrarci.
Le buone notizie in casa Roma arrivano dai ragazzi di Alberto De Rossivittoriosi nei quarti di andata di Coppa Italia contro il Genoa. Tornati a giocare al Bernardi dopo l’esilio forzato dell’Anco Marzio Viviani e compagni non hanno cambiato lo spartito stagionale che li ha sempre visti vincere tra le mura amiche.
Mattatori della gara l’ivoriano Tallo (doppietta) e Ciciretti, che hanno risposto alle reti di Meucci e Nascimento fissando il risultato finale sul 3-2.
Chiudiamo con le indiscrezioni di mercato. L’ex squadra del nuovo acquisto della Roma Nicolás López, il Nacional Montevideo, ha comunicato l’entrata di liquidi per lo svincolo del talento uruguaiano. Il prezzo dell’operazione è di circa 1.5 milioni di dollari. L’agente di Diego Renan ha confermato che il suo assistito è stato proposto alla Roma: il costo del terzino è di 5-6 milioni di euro. Sempre dal Brasile potrebbe arrivare il difensore centrale: si tratta di Dedè del Vasco De Gama, che interessa anche al Milan. In uscita, l’agente di Barusso ha dichiarato che il suo assistito è interessato a trasferirsi solamente in altre squadre italiane.