(M.Ferretti) – La Roma torna su Casemiro. Ecco il titolo di apertura, ieri, di molti siti dedicati alla squadra giallorossa o al calciomercato.
Vero? La notizia di una nuova offerta per il centrocampista del San Paolo, in rottura con il proprio club, non è stata confermata e neppure smentita dagli uomini di Trigoria. Casemiro, si sa, interessava molto alla Roma nella passata estate, con il ds Sabatini arrivato ad offrire, invano, 13 milioni di euro per portare a casa il mediano: oggi, invece, la sensazione è che sia più il San Paolo a offrire il giocatore («Costa dieci milioni», ha detto l’altro giorno Juvencio Juvenal, il presidente del San Paolo) che la Roma a volerlo. […]. La Roma ha offerto o sarebbe pronta a offrire 5 milioni di euro, si diceva ieri.
Più un messaggio in codice, rivolto verso il Brasile, che una cosa certa. Quando è tempo di trattative, del resto, gli addetti al calciomercato (dirigenti, procuratori e via dicendo) fanno di tutto. Casemiro piace moltissimo a Franco Baldini mentre a Sabatini piace di più un altro ragazzo del San Paolo, cioè Wellington, classe 1991, colui che in squadra ha preso il posto proprio di Casemiro. Sì, perchè il mediano rivelazione della passata stagione è andato fuori di testa, ha litigato con tutti, in primis con l’allenatore Emerson Leao, e recentemente due volte è stato multato per essere arrivato tardi agli allenamenti: dopo la seconda volta, il 3 ottobre scorso, alla vigilia della gara con il Cruzeiro, ha perso il posto. Ora sta passando le vacanze nella città dove è nato, a São José dos Campos
. Il suo eventuale acquisto sarebbe una scommessa? Manco poco… E, allora, quanto si può pagare un giocatore dal passato scintillante ma dal futuro (per ora) così incerto e nebuloso? Dieci milioni appare un prezzo folle; la metà potrebbe essere una scommessa corretta, per un ragazzo classe 1992 che ha già giocato nella Seleçao. Resta da capire se la Roma è disposta davvero a scommettere. Sabatini un centrocampista vuole (vorrebbe…) prenderlo. Marcelo Ferreyra, l’agente di Fredy Guarin, il colombiano del Porto, ha smentito le voci che volevano la Roma prepotentemente sulle tracce del suo assistito. “La Roma non ha fatto alcuna richiesta per Fredy.”
Prima di acquistare, la Roma deve vendere. E non (solo) per una questione economica: al momento, Luis Enrique ha a disposizione otto centrocampisti, considerando anche Viviani. Tanti. Troppi. E qui il discorso torna al punto di partenza: Sabatini prenderà un altro giocatore per quel reparto solo se avrà ceduto qualcuno per far star tranquillo il proprio allenatore che ha chiesto lo sfoltimento della rosa. Paulinho del Corinthians fa parte del gruppetto sotto osservazione, quello in cui ci sono Casemiro e Guarin (e non solo loro) ed è facile ipotizzare che all’inizio di gennaio ci sarà un’accelerazione importante su questo o quel nome.