La Roma reduce dal brutto ko contro l’Udinese, si appresta a giocare la sua seconda trasferta consecutiva al Franchi di Firenze contro i Viola, guidati dal nuovo tecnico, ex Lazio, Delio Rossi.
SOCIETA’ – Guidata dai fratelli Della Valle la Fiorentina nasce il 26 agosto 1926 dall’idea del marchese Luigi Ridolfi. Nel corso della sua storia è riuscita per 2 volte a conquistare il titolo di Campione d’Italia (1955-56; 1968-69) e ad aggiudicarsi in 6 occasioni la Coppa Italia e in una la Super Coppa Italiana. In ambito internazionale i viola detengono il record di prima squadra italiana ha vincere una competizione europea (Coppa delle Coppe 1960-61), e assieme ad altre 12 compagini, di aver disputato le finali di tutte le tre principali competizioni gestite dalla Uefa: Coppa dei Campioni (1957-57; prima squadra italiana a raggiungere la finale della massima rassegna continentale), Coppa delle Coppe (1960-61, 1961-62) e Coppa Uefa (1989-90). Per ritornare ai fasti di un tempo o più semplicemente rientrare in carreggiata dopo un avvio di stagione tutt’altro che brillante (13 punti in 12 giornate, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, con 10 gol segnati e 11 subiti), il neo tecnico Delio Rossi avrà però ancora molto da lavorare, visto che dal suo arrivo la squadra non ha ancora raggiunto la vittoria (pari in casa con il Milan, e sconfitta per 2-0 contro il Palermo fuori casa). Inoltre, da segnalare il momento no del bomber principe dei viola Alberto Gilardino, autore di una sola marcatura in questo avvio di campionato, e la dipendenza assoluta dal talento montenegrino Stevan Jovetic: capace di realizzare il 50% dei gol complessivi fino ad ora realizzati dai viola.
PRECEDENTI – I precedenti tra le due squadre nella massima serie sono 146, con 46 vittorie viola, 56 pareggi e 44 successi giallorossi. Anche nei 73 precedenti giocati all’Artemio Franchi di Firenze, lo score è appannaggio dei padroni di casa con 33 vittorie, a fronte di 29 pareggi e solo 11 successi capitolini. L’ultimo pareggio risale al marzo scorso (2-2) con doppietta di capitan Totti (al rientro dal primo minuto proprio contro i viola dopo un lungo stop), mentre per l’ultimo successo romanista dobbiamo tornare all’annata 2009/2010: 1-0 con gol di Mirko Vucinic allo scadere. Match che lancio la compagine allora guidata da Claudio Ranieri all’inseguimento dell’Inter.
CURIOSITA’ – Arbitrerà il match il signor Antonio Damato di Barletta. Con l’internazionale, alla sua settima partita stagionale, la Roma vanta uno totale di 15 precedenti: 10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo incontro arbitrato dalla giacchetta nera pugliese con la Roma è la vittoria per 3-2 del Milan all’Olimpico del 29 ottobre. Per quanto riguarda la Fiorentina invece, score in perfetta parità in 12 partite: 6 vittorie e altrettante sconfitte. La Roma affronterà nuovamente la Fiorentina per gli ottavi di Coppa Italia (gara unica), l’11 gennaio prossimo allo Stadio Olimpico con calcio d’inizio alle ore 20:45 e diretta su RaiUno.
SCOMMESSE – Secondo i bookie, visto che tra le mura amiche la squadra gigliata ha un passo nettamente migliore (11 dei 13 punti complessivi sono arrivati infatti in casa), i viola sono di poco favoriti con una quota pari a 2.40, con il pari a 3.20 e il successo di Totti e co a 2.90 volte la posta.
TATTICA – Molte le assenze per la compagine guidata da Delio Rossi, soprattutto in difesa. Sono difatti out: Cassani (lesione secondo grado del legamento collaterale), Kroldrup (problema muscolare), Kharja (lesione di primo grado al muscolo soleo) e Natali (squalificato). In forte dubbio anche il fuoriclasse montenegrino Jovetic, reduce da una lesione muscolare ai muscoli profondi dell’anca, ma stringendo un po’ i denti il forte attaccante dovrebbe essere delle partita. Da sottolineare inoltre come le squadre di Delio Rossi amino giocare il pallone, verticalizzare e cercare molto lo spettacolo, ma al tempo stesso risulta difficile pensare che i dettami tattici del tecnico romagnolo siano già stati assimilati in cosi poco tempo dalla compagine di casa.
PROBABILE FORMAZIONE – Boruc; De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Lazzari, Montolivo; Behrami, , Vargas, Jovetic; Gilardino. A disp.: Neto, Camporese, Romulo, Munari, Ljajic, Cerci, Santiago Silva.
Paolo Piccinini