Daniele De Rossi a Roma Channel
Che partita è stata? Pareggio giusto?
“Si, uno di quei pareggi in cui anche se fosse finita con l’1 o col 2 nessuno poteva recriminare. Grandissima partita come intensità, impegno e ordine. Non subire la Juve non era facile”
Hai disputato una grande partita
“Sono stato aiutato da tutta la squadra, da Heinze in particolare. In alcune circostanze mi aiutava, mi parlava tutta la partita. Mi sono trovato bene, mi sono anche divertito sinceramente. L’importante è che ci sia una squadra in cui tutti si impegnano e giocano insieme”
Partita interpretata bene
“Il mister l’ha preparata benissimo, consapevole che loro hanno giocatori che fanno la differenza. Abbiamo marcato bene Pirlo, lo abbiamo limitato per quello che si poteva limitare”
In futuro De Rossi potrà giocare centrale? E’ nelle tue caratteristiche? Ti piacerebbe farlo?
“Personalmente non l’ho mai detto, ma mi piacerebbe. E’ un ruolo di responsabilità massima, non puoi sbagliare mai. Mi responsabilizza ancora di più, ma mi piace prendermi questa responsabilità. Dicono che si può fare a fine carriera, ma in realtà è più complicato, ho fatto tanta fatica, ma in una squadra come la nostra ti diverti anche, perchè giochi palla a terra anche tu. In futuro si potrà fare, io sono sempre a disposizione”
Un giudizio su Viviani e negli spogliatoi è prevalso il rammarico per il pareggio o soddisfazione?
“C’era consapevolezza che abbiamo fatto una buona partita contro una squadra fortissima e che oggi continua a migliorare. Ho visto molte squadre fare punti quando non meritavano. Noi col Siena non meritavamo, col Palermo nemmeno. Non ci ha mai detto bene, la sfortuna dicono tutti che non esiste invece ci ha girato contro. Non analizziamo la classifica, analizziamo la prestazione e i nostri miglioramenti. Su Viviani ho visto tanti giovani esordire, io lui lo reputo il più bravo che è passato da noi. E’ il più pronto, ci punterei molto, deve stare tranquillo. A me piace molto, questo è bravo”