Sono sessantacinque i precedenti nella capitale tra Roma e Bologna. Le vittorie dei giallorosso sono ventisei contro le diciassette degli emiliani, mentre i pareggi sono 17. I goal segnati dalla Roma sono novantuno contro i 70 del Bologna. La prima partita tra le due squadre è datata 22 Gennaio 1928, quando al vantaggio ospite siglato da Angelo Schiavio rispose l’oriundo argentino Arturo Chini Luduena (primo calciatore straniero della storia della Roma). Il primo trionfo giallorosso contro i rossoblu risale invece al 5 Aprile del 1931 quando, con rete ancora di Chini e raddoppio di Volk (per il Bologna segnò Muzzioli), il match fiì 2-1. La prima vittoria felsinea a Roma è lo 0 a 1 del 4 Gennaio 1934 con rete di Carlo Reguzzoni.
PARTITA DA DIMENTICARE
Il Bologna, “la squadra che tremare il mondo fa”, in un passato abbastanza lontano era solita ad espugnare la capitale. Nel pre-seconda guerra mondiale, le vittorie dei rossoblu sono state quattro. Allo stesso numero corrispondono comunque le vittorie della Roma con i pareggi che sono stati sei. Negli ultimi anno, da dimenticare il pareggio dello scorso anno, 2-2, con goal di Di Vaio in extremis e la sconfitta del 28 Marzo 2004, con reti di Pecchia e Tare per i rossoblu e momentaneo pareggio di Antonio Cassano per i capitolini.
DA RICORDARE
I 4 goal del 23 Novembre 1990, messi a segno da Berthold, Aldair, Desideri e Voeller, valsero la splendida vittoria per 4-0 del e il 2 a 0 del 16 Aprile del 2000, non tanto per il risultato ma per il primo storico,splendido rigore a cucchiaio di Francesco Totti, con il vantaggio che era stato realizzato da Montella).
BILANCIO
VITTORIE ROMA 27
VITTORIE BOLOGNA 18
PAREGGI 21
GOL FATTI ROMA 93
GOL FATTI BOLOGNA 72
A cura di Giovanni Parisi