Domenica, ore 15.00 allo Stadio Olimpico, ricomincia il campionato giallorosso. La Roma si troverà di fronte il Chievo Verona di Mimmo Di Carlo, che ha definito i giallorossi “inferiori, per qualità tecnica, solamente al Milan”. Sfida quindi che il tecnico dei clivensi ha indicato come difficilissima per i suoi uomini, ma che nasconde parecchie insidie anche per i giallorossi.
Riparte la stagione quindi, e Luis Enrique non vorrà sfatare una statistica positiva per la Roma che non perde la prima sfida di campionato del nuovo anno solare dal 2005, quando nel giorno della befana venne sconfitta nel derby per 3-1. Nei successivi 6 debutti d’anno la Roma ha raccolto 3 vittorie e 3 pareggi. Davanti agli occhi di James Pallotta, la Roma cercherà di eguagliare il record stagionale di risultati utili consecutivi. La miglior striscia positiva va dalla 3^ alla 6^ giornata, dove la Roma mise insieme 2 vittorie ed altrettanti pareggi.
Se nella Roma mancherà Osvaldo, capocannoniere dei giallorossi, il Chievo invece potrà contare su un affamato Pellissier. Se le vicende del calcioscommesse non lo destabilizzeranno troppo, l’attaccante veronese cercherà sicuramente di mettere a segno il gol numero 100 con la maglia del Chievo Verona il (ne ha segnati 75 in serie A, 22 in serie B e 2 in coppa Italia, su un totale di 331 presenze in gare ufficiali). E’ stato proprio Pellissier, il 22 ottobre di 5 anni fa, a segnare l’ultima rete del Chievo allo Stadio Olimpico: risultato finale 1-1. Da allora si possono contare 320′ di diguno gialloblu in casa giallorossa. Il presidente Campedelli potrà però star tranquillo per un motivo: il ChievoVerona è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora segnato il maggior numero di gol con giocatori entrati dalla panchina a gara in corso: 5 finora i gol dei subentrati, realizzati da Moscardelli e Paloschi (2 a testa) e Sardo (1).
Non si contano precedenti né tra i due allenatori, né tra Luis Enrique e il Chievo Verona. Invece le strade di Di Carlo e della Roma si sono incrociate già otto volte, con un bilancio che recita così: 5 successi giallorossi, 1 pareggio, e 1 una vittoria gialloblu.
Larry Touring