Si terrà oggi l’attesa assemblea dei soci As Roma. Si attendono le nomine di Klein e Pannes e la notifica dell’ aumento di capitale stimato intono agli 80 milioni di euro. All’ordine del giorno anche la nomina del comitato per gli stipendi e quella per il controllo interno. “Gazzettagiallorossa” segue l’evento in diretta da Trigoria con Emiliano Di Nardo.
Ore 17.52 – Inizia la seconda parte dell’assemblea, con gli interventi di diversi soci.
Il socio Pizzicaria: “Pericoloso precedente rinnovare De Rossi a determinate cifre. Se vuole andare via, andasse. Per non essere più schiavi di determinati contratti”.
Di Alicicco: “Capitan Futuro: nomignolo che significa l’attaccamento e il fatto che ha dato qualcosa a questa squadra. Importanza al nostro vivaio grazie a Bruno Conti. Aumento di capitale: a cosa è mirato, risorse umane (giocatori) o struttue (stadio)?”.
Palma: “Quanto i giocatori, le cosidette bandiere, hanno a cuore i tifosi? De Rossi non si è ancora espresso sul suo futuro (contratto principesco) con un atteggiamento scorretto. Sbatterci il fatto che sono romani non serve. Loro devono ringraziare la Roma per quello che gli ha dato, soldi e amore”.
17.10 – Claudio Fenucci e Mark Pannes incontrano i cronisti presenti a Trigoria. Questi i temi trattati:
Fenucci: “E’ stato un consiglio di ordinaria amministrazione che verrà approvato dall’assemblea e dal nuovo consiglio. Sono stati formalizzati due nuovi comitati: uno per le remunerazioni (composto da Pannes e Fenucci) e l’altro per il controllo interno con a capo Klein (all’interno Tacopina e Cappelli). C’è stato un incremento dell’11% della vendita dei biglietti. La nostra previsione di settembre si aggirava intorno ai 10 milioni di euro.
Operazioni di mercato?
“E’ stato depositato il contratto di Marquinho e abbiamo ricevuto il transfer per Nico Lopez. Ci concentriamo su operazioni minori ma non è detto che non possano accadere altre cose.”
La nuova società?
“All’origine era un operazione in agenda dal momento che la neep era una società che doveva servire al passaggio alla nuova società.”
Pannes: “Identifica tutti i soci e le varie tranche verranno stabilite secondo le esigenze che si configureranno per il fabbisogno interno per gli investimenti”
Fenucci: “Ce li siamo già spesi (dice scheranzo) ci sono costi fissi più alti rispetto a quando ci sono introiti derivanti alle coppe europee. penseremo a trovare un “matching” perfetto tra spese interne fisse già stabilite di investimenti.”
Come saranno i rapporti di forze tra i compenenti della LLC?
“Stiamo individuando i nuovi soci scegliendo sia per area geografica sia per interessi di altro genere, ma sulle percentuali non è questo il momento di sbilanciarci.”
Ci sono stati dei pour parler per quanto riguarda lo stadio?
Pannes: “Non vogliamo limitarci le possibilità e quindi siamo aperti ad ogni scenario.”
Riguardo i risultati sportivi?
Fenucci: “Il processo di integrazione dei nuovi giocatori arrivati sta avvenendo, sicuramente all’inizio ci sono state delle difficoltà ma i nuovi investitori stanno notando tutti i miglioramenti della squadra.”
Quando si saprà il budget per il mercato estivo?
Fenucci: “Non c’è un budget per il mercato estivo. Si ragiona sui fondi gestiti su delle spese ci sono degli esempi in cui vengono previste spese rimarchevoli sulle prestazioni del giocatore e nulla per la compravendita”.
Quanto incide la mancanza della Champions League per le casse della Roma?
“Intorno al 30%.”
Novita su De Rossi?
“Nel cda non si parla di cose tecniche.”
La Roma ha ancora molti stipendi alti?
“E’ in linea con il passato è difficile fare previsioni per il futuro ma noi vogliamo continuare a lavorarci. Credo che per i prossimi 2-3 anni il monte ingaggi sarà piu o meno quello presente.”
Il probabile rinnovo di De Rossi sarà il doppio delle cifre che percepisce ora: è sostenibile per la nuova società?
“Un rinnovo come quello di Daniele è funzionale al progetto: abbiamo bisogno di giocatori cosi importanti. Ci muoviamo su molti altri fronti per incrementare introiti.”
Pannes: “Non bisogna pensare alle mosse del club come il rinnovo di contratto o la biglietteria o al nuovo stadio. Tutto è combinato seguendo una struttura logica. Alla fine club che sono più stabili riescono a vincere.”
16.49 – Come previsto, ha inizio l’incontro tra Mark Pannes (fresco di nomina a consigliere), Mauro Baldissoni, Claudio Fenucci e i giornalisti presenti a Trigoria.
16.22 – Pausa di dieci minuti per elaborare le risposte.
16.15 – Socio Di Alicicco: “Mi rivolgo al presidente DiBenedetto: chiedo alla società di conseguire successi sportivi“.
16.06 – Prendono parola altri soci. Palermo: “Ruane e D’Amore rimarranno come soci? Chiedo le motivazioni perchè i due consiglieri hanno declinato il loro incarico in tempi così brevi. Vorrei sapere anche se Ruane e D’Amore mantengono la loro partecipazioni nell’AS Roma llc e se la loro quota rimane inalterata.I sostituti avranno lo stesso stipendio? Si chiede inoltre di conoscere i poteri del presidente DiBenedetto, dell’amministratore delegato, del comitato esecutivo e del direttore generale. Vorrei sapere perchè l’avvocato Baldissoni è stato nominato consiglieri indipendente”
Ponziani: “Meglio evitare gli allenamenti a porte aperte altrimenti si blocca la Pontina“.
15.59 – Il primo ad intervenire è il socio Bruno Quinzi. Queste le sue parole: “Ho trovato i botteghini funzionanti. Proporrei l’avvocato Grassetti nel consiglio. Forza Roma!“
15.55 – Vengono nominati consiglieri Mark Pannes e Brian Klein soci al posto degli uscenti Ruane e D’Amore. Saranno in carica dalla data odierna. Confermato l’aumento di capitale per un ammontare massimo di 80 milioni.
15.50 – Presenti i consiglieri Tacopina, Baldissoni, Navarra, Pannes, Gabrielle, Fenucci e Klein. In sala sala vi è anche la dott.ssa Mazzoleni. Gli aventi diritto al voto presenti sono in totale 41. DiBenedetto per velocizzare lo svolgimento dell’assemblea, ha lasciato il compito di presiederla all’avvocato Cappelli, così da evitare problemi linguistici.
15.45 – Prende la parola Achille Leoni per chiedere un ricordo del defunto presidente Francesco Marini-Dettina.
15.33 – Inizia l’assemblea. Apre le danze Thomas DiBenedetto con un discorso introduttivo. Non sono presenti i seguenti soci: Pallotta, Fiorentino, Mingrone, Marra.
15.00 – Arriva Tacopina a Trigoria, seguito da Brian Klein, DiBenedetto e l’avvocato Benedetta Navarra. Alle 16.30 circa, durante una pausa dell’assemblea, Mark Pannes e Claudio Fenucci spiegheranno ai cronisti presenti i contenuti del Cda.
12.20 – Giungono a Trigoria i partecipanti al Cda del pomeriggio. Tra i primi ad arrivare, l’avvocato Cappelli.