( D.Galli) – Avanti tutta con la tessera del tifoso. Ma a condizione che serva veramente per il tifoso, che non sia quindi «soltanto strumento di attuazione di politiche commerciali» e aprendo alla possibilità che la tessera sia «ulteriormente implementata dai club». L’Osservatorio sulle manifestazioni sportive cambia guida, si affida all’ex capo delle Relazioni esterne del Viminale, e poi ex capo della Stradale, Roberto Sgalla e vara la nuova linea. Tecnicamente, è a tutti gli effetti un assist alla Roma per l’ormai famosissimo carnet di biglietti. Ricordate? È quel pacchetto di gare a prezzo scontato vendibile anche ai non tesserati che a Trigoria tentano di lanciare dalla scorsa estate e che potrebbe vedere la luce in vista del girone di ritorno. Dunque, tra due settimane. «La tessera del tifoso – si legge nella nota dell’Osservatorio – rimane il cardine della sicurezza nelle manifestazioni sportive» […]
Il richiamo del Viminale è alla sentenza con cui il Consiglio di Stato ha bocciato la pratica di qualche società – tra queste non c’era la Roma – di obbligare il tifoso a sottoscrivere, assieme alla tessera del tifoso, anche un contratto con un partner bancario per il rilascio di una carta di credito prepagata. L’Osservatorio è favorevole a «un rinnovato impulso a meccanismi di facilitazione per i tifosi che possano favorire una loro maggiore presenza allo stadio». Traduciamo dal burocratese. Il Viminale dice: anche se adesso non c’è più Maroni (che peraltro non è stato l’architetto della tessera, pure se è sempre passato questo messaggio), il progetto prosegue. Resta ambiguo il passaggio sui «meccanismi di facilitazione» che riportino la gente allo stadio. Questi meccanismi possono benissimo essere interpretati come il via libera per il carnetideato dalla Roma ormai sei mesi fa. Perché a questo puntava l’iniziativa della nostra società: permettiamo anche ai non tesserati di comprare un pacchetto di incontri a tariffa ridotta, così evitiamo dissidi con i tesserati, evitiamo di dover distinguere tra romanisti di Serie A e romanisti di Serie B e incrementiamo l’incasso al botteghino. L’Osservatorio ha rispedito l’idea a “Big Trig”