Le dichiarazioni di Luis Enrique a Sky:
Dopo la sosta c’è sempre qualche punto interrogativo. E’ soddisfatto?
“Dopo la sosta c’è sempre qualche dubbio. Ma io ho tantissima fiducia nella squadra e di come si stanno allenando. Ho visto che hanno iniziato la partita con l’atteggiamento abituale. Con un avversario difficilissimo abbiamo fatto una partita completa”
L’assenza di uno di peso come Osvaldo può essere un problema?
“No per me un peccato è che un giocatore come Osvaldo si infortuni. Noi parliamo di essere una squadra, con una rosa ampia e la qualità che noi allenatori vogliamo, per superare momenti come questo. Superare l’infortunio di uno importante con la stessa voglia”
Standig Ovation per De Rossi per convincerlo a firmare?
“Io credo che Daniele sa già di cosa ha bisogno. Mi ha detto che era stanco e visto che dobbiamo giocare ancora due partite in settimana l’ho tolto. Quella per Francersco era per i due gol. La strada è ancora lunga, manca tantissimo. Oggi sono molto soddisfatto anche per il tifo che oggi era numerossissimo. La sintonia tra le parti è importantissima per noi”
Il Chievo si è chiuso bene ma la Roma è stata brava ad avere pazienza
“Dieci giocatori dietro il pallone con chiara mentalità difensiva. Oggi siamo stati bravissimi non solo sotto l’aspetto difensivo ma anche sotto quello offensivo. Il Chievo ha fatto grandi partite ma oggi il lavoro difensivo è stato all’altezza di quello offensivo”
Salto di qualità per certezze difensive che prima non c’erano?
“Sicuramente. Se facciamo buon pressing e poi siamo una squadra corta e difficile da superare vuol dire che siamo una buona squadra. Non solo le punte ma tutta la squadra, come una squadra. Si inizia a vedere quello che cerco dai giocatori”
Totti: questi due gol cambieranno la sua stagione?
“Spero che Totti non si fermi più. E’ successo anche l’anno scorso. Un calciatore che porta 209 gol, se dobbiamo avere dubbi su cosa va a fare…per noi non è solo il capitano ma un riferimento. Ha avuto la personalità di calciare un rigore in un momento difficile. Sono contento di tutto quello che è successo in campO”
Grande personalità di Lamela
“Si ha questa grande qualità che è il motivo per cui lo abbiamo preso. Mi piace come lavora ogni giorno, il suo comportamento, la voglia di essere un grande giocatore. Ha solo 19 anni ma ha tutto per diventare un grande”
Come sfogherà la sua gioia Luis Enrique, un giro in biciletta?
“No farò una corsa con i miei cani”