Vincere a Bergamo per inseguire l’obiettivo ormai apertamente dichiarato dalla società: la qualificazione alla Champions League. Attualmente, sono 4 i punti che dividono i giallorossi dalla terza piazza, occupata ora con 42 punti da Lazio e Udinese.
La Roma cercherà di fare punti su un campo difficile, dove l‘Atalanta ha raccolto finora 20 dei suoi 28 punti, grazie a 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Altalenante invece il ruolino dei giallorossi lontano da Roma: solo 14, dei 38 punti fin qui realizzati, sono arrivati nelle partite in trasferta. L’ultima vittoria delal Roma lontana dalle mura amiche risale al 21 dicembre 2011: praticamente due mesi fa, dove a siglare il buon esito della partita contro il Bologna, ci pensò Daniel Pablo Osvaldo. Capocannoniere dei giallorossi con 7 gol in campionato, anche domani guiderà l’attacco giallorosso contro la squadra che nel 2006 lo lanciò. Con la maglia dell’Atalanta collezionò solamente 3 presenze ed una rete.
Osvaldo non potrà però usufruire del princiaple uomo assist della Roma. Il capitano Francesco Totti, che finora ha giocato in totale 45 palle pericolose, delle quali 5 utili ai fini del gol. Inoltre lo score della Roma senza Totti è decisamente negativo: basti pensare che nelle 7 occasione in cui è stato assente sono arrivate 5 sconfitte, contro Lazio, Udinese, Genoa, Milan e Fiorentina. Solamente 2 vittorie infatti contro Palermo e Novara. Il sostituto potrebbe essere Miralem Pjanic, forse finora il miglior acquisto della stagione: 44 le palle pericolose, 7 gli assist decisivi che hanno condotto i compagni al gol.
Atalanta-Roma è una partita dove il segno “x” è latitante dalla stagione 2001/02: in quell’occasione, a Bergamo, finì per 1-1. Nelle successive 14 gare disputate, sono arrivate 4 vittorie dell’Atalanta e 10 dei giallorossi. La Roma potrebbe faticare questa volta a trovare la via del gol: l’ultimo gol subito dall’Atalanta risale allo scorso 5 febbraio quando, in serie A, fu sconfitta per 1-2 sul campo del Palermo. In totale sono 311 i minuti di inviolabilità. Era dal periodo febbraio-marzo 2009 che la formazione bergamasca non rimaneva tre gare consecutive di serie A senza incassare gol.
Larry Touring