Più Viviani che Gago. Il bollettino medico di Trigoria incoraggia Luis Enrique molto più delle previsioni meteo. Almeno uno dei registi, in assenza dello squalificato De Rossi, potrà giocare a Siena. Favorito il giovane Federico, che ieri ha fatto solo fisioterapia ma per motivi precauzionali: aveva preso un duro colpo alla tibia giovedì, quindi il professor Gemignani ha preferito esentarlo dall’allenamento. Già oggi dovrebbe rientrare in gruppo e impegnarsi per conquistare una maglia da titolare.
L’ARGENTINO – Il problema di Gago invece è delicato. La coscia destra crea fastidi da parecchi giorni e limita il suo rendimento. A Catania la situazione si è aggravata, fortunatamente senza degenerare in stiramento. Ieri, sotto la pioggia, Gago ha corso per conto suo. Non è ancora fuori per Siena ma le possibilità di vederlo in campo sono diminuite.
IL NUOVO – Lamela e Juan invece sono tornati in gruppo, dopo un giorno di riposo che si era reso necessario dopo gli acciacchi provocati dalla mezz’ora catanese. La novità della giornata è la crescita di livello di Marquinho, l’ultimo arrivato, che è stato provato in partitella daintermedio di centrocampo. Difficile che venga convocato per Siena. Ma potrebbe essere considerato da Luis Enrique prima del previsto.
LO SCI – Infine una curiosità, svelata attraverso Twitter. Ieri mattina, prima di andare a Trigoria, il mental coach Tonin Llorente si è divertito con gli sci da fondo sulle colline dell’Olgiata: «E’ successa una cosa che non avrei mai immaginato. Sono uscito da casa e ho sciato» . La neve a Roma ha i suoi lati positivi.