(S. ARPAIA) – Fino a due anni fa avrebbe fatto rima con scudetto, domani in Roma-Inter si incrociano destini paralleli e un percorso che deve fare i conti con avvii incerti, riprese in quota e crolli improvvisi. Ora che il tricolore non è l’obiettivo stagionale l’Inter è a 25,00 dopo il pareggio con il Palermo e la Roma a 100 volte la scommessa un posto in Europa è il traguardo obbligatorio. Gli stop contro Lecce e Palermo, che hanno bloccato la scia di sette vittorie consecutive per i nerazzurri, hanno fermato Ranieri e i suoi a 36 punti, con cinque lunghezze di vantaggio sui giallorossi che, proprio come l’Inter, sono reduci dai flop contro Bologna e Cagliari a cui si aggiunge il k.o. in Coppa Italia contro la Juventus.
Un girone fa Lo 0-0 dell’andata a San Siro è storia vecchia: sulla panchina nerazzurra c’era Gian Piero Gasperini già in aria di saluti, con Ranieri pronto a sostituirlo. È proprio lui l’ex di turno eccellente: l’ultima volta del tecnico fu il 5-3 della scorsa stagione con cui l’Inter sconfisse la Roma a San Siro. Stavolta il tecnico è sulla panchina opposta, si gioca a Roma, e in quota regna l’equilibrio per un match che ancora una volta può decretare chi ha più ambizioni, anche se in versione «minore». Luis Enrique promette: «Se giocheremo senza paura, e con la massima fiducia, saremo in grado di battere l’Inter» — e un’inversione di tendenza in casa Roma vale 2,40 sulla lavagna Snai. Si sale a 2,80 per il segno «2» e a 3,30 per il pareggio. Equilibrio in quota anche per il numero di reti: è l’Over l’opzione favorita ma di pochissimo, a 1,80 quattro su cinque negli ultimi match per la Roma, tre per l’Inter con la possibilità Under meno di tre reti a 1,85. Più certezza sul Goal offerto a 1,63. L’ultima in campionato all’Olimpico è finita 1-0 per la Roma con la rete giallorossa nei minuti di recupero: lo stesso risultato esatto pagherebbe 8 volte la scommessa, con l’1-1 favorito a 6,50.
Milano rossonera Da una milanese all’altra, in direzione San Siro, dove il Milan ospita il Napoli in un match dai molti significati. La sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio per i rossoneri corrisponde a tre punti persi e l’addio alla leadership sulla lavagna dello scudetto. La Juventus impegnata in casa contro il Siena non solo è in testa alla classifica con una partita da recuperare, ma ha sorpassato i rossoneri nel prospetto delle scommesse sul titolo. Per la prima volta in questa stagione i bianconeri sono i favoriti per il titolo, offerti a 1,85, mentre per il Milan la quota è a 2,20. A inizio stagione la squadra di Conte era a 7,00 e la marcia di avvicinamento fa ora combaciare classifica e preferenze dei bookie. Negli occhi dei tifosi partenopei c’è ancora il 3-1 dell’andata ma vincere a San Siro è un’altra storia e al Napoli non succede dalla stagione 1985-86 quando si impose 2-1 sui rossoneri: rompere la tradizione si gioca a 4,75 e anche il pareggio vola alto a 3,40. Stuzzica il Goal: per i partenopei dieci negli ultimi undici match e un altro vale 1,70 con l’Under favorito a 1,80.