Eccoci come ogni settimana con “Maledetti Ex”, la rubrica di GazzettaGiallorossa.it che racconterà, volta per volta, le gesta degli ex calciatori, allenatori e dirigenti che hanno vestito la maglia giallo ocra e rosso pompeiano.
Come non iniziare con il “ritorno” a Trigoria dell’indimenticato Agostino di Bartolomei: finalmente la memoria del capitano della Roma del secondo scudetto sarà onorata con una targa sul campo “A” del centro sportivo “Fulvio Bernardini”. Adesso si puo dire: AGOSTINO e’ tornato a casa, la sua casa.
Dopo questa premessa iniziamo analizzando la prima rete del “pek” in maglia citizens: non un gol pesante e decisivo (la gara era già sul 3 a 0) quello di David Pizarro, ma la sua partita e’ sembrata concreta e sta diventando un vero e proprio idolo dei tifosi. Di certo la sua presenza sarebbe stata ancora utile in questa Roma.
Per ritornare in Italia il sabato sera, oltre a portarsi via la sfida scudetto Milan-Juventus, non senza polemiche, ci ha servito su un piatto d’argento il duello infuocato tra Mexes e Borriello: la superiorita’ del francese e’ apparsa evidente ma, quest’ultimo tuttabia si è segnalato per un brutto gesto contro il suo ex compagno di squadra Marco Borriello. Infatti a meta’ del primo tempo il difensore francese ha colpito con un pugno sul fianco il centravanti partenopeo. L’ occhio della telecamera ha immortalato tutto e la sentenza del giudice Tosel molto probabilmente arriverà.
In Francia Carletto Ancelotti dà vita alla partita più divertente della Ligue One conquistando un pareggio insperato al 90° minuto con il suo PSG sul campo ostico del Lione. Partita vibrante, condita da ben 8 gol che ha visto la squadra della capitale soffrire, recuperare e, infine, riacciuffare un risultato ormai isperato; per Carletto la corsa scudetto non si complica però, per quanto e’ costato e per il mercato faraonico dei parigini, la vincita del titolo e’ del tutto obligata
I portieri non hanno mai avuto vita facile a Roma, ma a quanto sembra i due freschi ex romanisti, ovvero Julio Sergio e Doni non stanno ottendo grandi risultati nelle loro attuali squadre: se per il primo, dopo alcune prestazione opache, il ruolo di primo estremo difensore del Lecce e’ stato ormai perso . Per il secondo non c’è mai stata una vera e propria chance di imporsi con la maglia del Liverpool ( di questo forse i tifosi dei Reds ne saranno contenti), tanto che anche lui sta pensando di lasciare nella prossima sessione di mercato il club inglese. Un terzo ex portiere giallorosso non se la passa molto meglio: infatti Francesco Antonioli, che 11 anni fa vinceva il tricolore con la Roma, adesso naviga all’ ultimo posto della classifica con il Cesena e ,ora come ora, la salvezza pare un miraggio.
A cura di Andrea Ponti