A poche ore dalla chiusura del mercato, la redazione di Gazzettagiallorossa.it, ha contattato molti esperti di mercato per esprimere un giudizio sull’operato dei dirigenti giallorossi e non solo. Queste le loro parole:
Mercato Roma?
Paolini (Cons. mercato): “Sicuramente è stato svolto in funzione del progetto di Luis Enrique, che aveva bisogno di una panchina più affidabile e di qualità. A centrocampo qualcosa è stata fatta con l’arrivo di Marquinho per che da più affidabilità agli uomini con cui vuole lavorare l’allenatore”.
José Alberti (Ag. Fifa): “La Roma ha preso Marquinho, ma non mi piace, perché non gli fa fare il saluto di qualità. Il grande acquisto è stato fatto in estate con Lamela, poi in questo mercato la Roma si è fermata”.
Sabatino Durante (Ag. Fifa): “Le scelte di Luis Enrique non mi ha convinto e non mi convince ancora. Non poter usufruire delle prestazioni di Borriello e Pizarro è un grande limite”.
Andrea Bagnoli (Ag. Fifa): “Io credo che la Roma abbia lavorato benissimo in questo mercato invernale. C’erano stati tanti nomi come Casemiro o Dedé, ma alla fine ha preso Marquinho che è un altro buon giocatore, che senz’altro andrà a rinforzare la rosa”.
Faccini (Ag. Fifa): “Non è stato un grosso mercato, però gia si sapeva ci si poteva aspettare un colpo, ma alla fine non c’è stato”.
Arquilla (Intermediario mercato): “Marquinho è giovane e si deve vedere se lo fa giocare. In pratica però non hanno fatto nulla, hanno solo ceduto”.
Fusco (Ag. Fifa):”La Roma ha fatto le cose giuste. Non c’era un gran mercato e ha fatto quello che andava fatto: si era detto che questo era un progetto votato ai giovani e anche Luis Enrique aveva dichiarato di non voler acquisti”.
Voto al mercato?
Paolini (Cons. mercato): ” Comunque sufficiente visto in prospettiva. E’ stata aggiustata la rosa quanto in entrata quanto in uscita”.
José Alberti (Ag. Fifa): “Voto 4. Non mi è piaciuto per nulla, non è stato spostato niente e non ha rinforzato per nulla la rosa”.
Sabatino Durante (Ag. Fifa): “Voto 10 alla coerenza dei dirigenti. Se metti un allenatore al centro del progetto lo assecondi in tutto”.
Andrea Bagnoli (Ag. Fifa): “E’ sicuramente sufficiente, anche perché il mercato non offriva grandi cose”.
Faccini (Ag. Fifa): “Voto 6”.
Arquilla (Intermediario mercato): “Basso, insufficiente, da 5 forse 6, perché hanno ceduto questi giocatore che non interessavano a Luis Enrique”.
Fusco (Ag. Fifa): “Sufficente, se non buono”
Pizarro al City?
Paolini (Cons. mercato): “Evidentemente non era entrato nelle grazie dell’allenatore: immagino che Luis Enrique abbia spinto per mandare via il cileno, per tenere Greco che è sempre stato un giocatore interessante”.
José Alberti (Ag. Fifa): “Farà grande il City. E’ un giocatore che difficilmente perde il pallone e non capisco come la Roma abbia potuto mandarlo via. Probabilmente ci sono stati screzi insanabili tra lui e la società”.
Sabatino Durante (Ag. Fifa): “Era un calciatore importante e non l’avrei ceduto. I dirigenti però li capisco, l’allenatore non aveva trovato la simbiosi tattica con il cileno”.
Andrea Bagnoli (Ag. Fifa): “I rumors c’erano da diversi mesi e alla fine è stato ceduto. Credo comunque che sia una cessione che non cambi nulla, considerando il fatto che quest’anno ha giocato poco”.
Faccini (Ag. Fifa): “Già da tempo non veniva considerato, certo c’è un pò di stupore nel vederlo al City di Mancini”.
Arquilla (Intermediario mercato): “Pizarro l’ha fatto fuori Luis Enrique, poi ha avuto l’occasione di andare in un grande club come il City. Non c’è un sostituto adatto, ma non è una perdita pesante”.
Fusco (Ag. Fifa): “E’ stata una buona operazione. Il giocatore non giocava ed era inutile tenerlo. Ci si libera di uno stipendio pesante”.
Miglior colpo di mercato?
Paolini (Cons. mercato): “Per la Roma sicuramente Marquinho”.
José Alberti (Ag. Fifa): “Nessuno. In questo mercato non si possono prendere grandi giocatori, sopratutto perché alcuni dirigenti non hanno mai giocato al calcio. Ci mettano i vari Rivera o Mazzola a fare il mercato”.
Sabatino Durante (Ag. Fifa): “Il mercato di gennaio è un mercato povero e tolto l’acquisto di Vargas da parte del Napoli, sarebbe ancora più povero. Per il resto non ho visto grandi colpi”.
Andrea Bagnoli (Ag. Fifa): “Il Napoli con Vargas: è un talento emergente del Sudamerica, che come tutti ha bisogno di ambientarsi nel calcio italiano”.
Faccini (Ag. Fifa): “Non ci sono stati colpi. Se Palombo viene considerato un colpo significa che quelli veri e propri non ci sono stati. Questo significa che non c’è una forza economica vera”.
Arquilla (Intermediario mercato): ” Guarin che secondo me è un grande colpo, se fosse arrivato Tevez sarebbe stato lui, che avrebbe fatto la differenza dovunque sarebbe andato. Caceres invece forse è un poco più incisivo di J.Angel”.
Fusco (Ag. Fifa): “Il mercato non ha offerto grandi spunti, ma se dovessi fare un nome direi Vargas del Napoli”.
A cura di Flavio Festuccia