(D. GIANNINI) – La rivoluzione parte da Roma-Parma. Sarà a cominciare da quella partita (in programma il 19 febbraio), infatti, che sarà valido il carnet di biglietti a prezzo ridotto per i match casalinghi anche per coloro i quali hanno deciso di non sottoscrivere la tessera del tifoso. La Roma, che fin dalla scorsa estate è stata in prima linea in questa battaglia per venire incontro alle esigenze dei tifosi, ci ha messo un attimo. Appena è arrivato il via libera da parte dell’Osservatorio, ha varato la As Roma Club Home ovvero la Card che contiene un Voucher Elettronico sul quale sono caricati i titoli d’accesso delle ultime 8 gare all’Olimpico del Campionato di Serie A 2011/2012.
A Trigoria non hanno perso tempo, anche perché era tutto pronto per questa iniziativa. Mancava solo l’ok definitivo delle istituzioni. Che è arrivato l’1 febbraio con il comunicato dell’Osservatorio, all’interno del quale si spiegava anche che questa iniziativa «rispetta pienamente le normative di sicurezza, ha carattere sperimentale, riguarda le sole partite casalinghe e risponde all’esigenza di favorire al massimo i canali di vendita dei biglietti ed i processi di inclusività negli stadi delle tifoserie sane, voluti dal Ministro Cancellieri». In ogni caso, per la Roma è una grande vittoria e da lunedì (condizioni climatiche permettendo) i tifosi giallorossi potranno mettersi in coda per acquistare il carnet.
La società ieri ha reso note le date e le modalità di acquisto. Si parte dunque alle 11 di lunedì (solo con le curve, i Distinti e la Tribune partiranno da giovedì 9), e ci sarà tempo fino a venerdì 17 febbraio, ovvero fino a due giorni prima della prima partita inclusa nel carnet. Che potrà essere acquistato esclusivamente presso i Romastore ed i punti speciali Lis Lottomatica (www.listicket.it), presentando un valido documento d’identità, una fotocopia leggibile dello stesso, il modulo di sottoscrizione debitamente compilato ed una fototessera. Per quanto riguardo il modulo, potrà essere scaricato solo dal sito della Roma oppure su www.listicket.it. I prezzi: si parte dai 105 euro delle curve. Almeno per gli uomini adulti, perché poi ci sono ulteriori agevolazioni per donne, “under 14” e “over 65” che pagheranno 70 euro. Il costo per i Distinti Sud è di 170 euro (120 per donne e over 65, 110 per under 14). Per la Tevere laterale servono 315 euro (230 per donne e over 65 e solo 165 per gli under 14). E poi a crescere, fino ai 670 euro della Monte Mario Top (440 per over 65, 420 per le donne, 340 per gli under 14). La Roma, inoltre, ha precisato che il voucher elettronico potrà essere acquistato anche in formato digitale e a tariffe ridotte associandolo direttamente all’As Roma Club Privilege che costituirà quindi anche l’unico titolo di accesso allo Stadio.