La Roma di Luis Enrique, reduce dalla sconfitta esterna contro il Siena per 1-0, ospita il Parma per la 24°giornata del massimo campionato italiano di calcio. La squadra giallorossa sfida i ducali con il chiaro intento di mantenere saldo il contatto con le migliori e continuare a sognare il terzo posto che vuol dire Champions League.
SOCIETA’ – La Società Calcistica Parma è la principale squadra della città di Parma, milita nel campionato italiano di Serie A, ed è formalmente la ridenominazione della società Parma Associazione Calcio 1968 dopo lo storico “Crac” del 25 giugno 2004. Quando grazie alla “Legge Marzano”, mantenne i diritti sportivi maturati, pur svincolandosi dalla proprietà Parmalat. Dopo il periodo di commissariamento presieduto da Enrico Bondi, la società viene rilevata e gestita dalla “Eventi Sportivi S.r.l.” a capo della quale c’è attualmente il giovane industriale bresciano Tommaso Ghirardi. Nella classifica perpetua della Serie A, la quale tiene conto di tutte le 60 squadre di calcio che hanno militato almeno una volta nella massima serie nazionale, il Parma si colloca al 15º posto. Da questa stagione è uscito dal Ranking UEFA (dopo 5 anni senza gare europee) dopo essere stato classificato ininterrottamente dal 1992 al 2011 (e aver raggiunto il 2º posto nella stagione 1996 alle spalle dell’Ajax). Nel suo palmarès figurano 3 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e quattro titoli internazionali: 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa e una Supercoppa Europea. Dietro a Milan, Juventus e Inter, i ducali sono il 4°club italiano, nonché 13°in tutto il continente, nella classifica generale delle coppe calcistiche UEFA vinte.
PRECEDENTI – Match numero 41 quello tra le due squadra con score nettamente a favore dei colori giallorossi: 24 le affermazioni romaniste, a fronte di 9 pareggi e 6 successi ducali. Discorso simile anche per i match disputati allo Stadio Olimpico di Roma con in 20 precedenti, 13 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi e 3 affermazioni ospiti. Da ricordare lo storico 3-1 della stagione 2000-2001, firmato Totti, Montella, Batistuta valso l’ultimo scudetto giallorosso e il 5-1 della stagione 2004-2005 condito dal gol numero 107 di Francesco Totti con la maglia giallorossa, capace di far entrare il capitano nella storia della Roma, diventando il miglior goleador di sempre scavalcando un mostro sacro come Roberto Pruzzo.
CURIOSITA’ – In vista della sfida nonostante le tante assenze, soprattutto nel reparto difensivo, sono confortanti i numeri che riguardano le prestazioni di Daniele De Rossi contro il Parma: quando in campo c’è lui infatti, contro i gialloblu la Roma non perde mai. Il suo bilancio personale recita 11 vittorie e un pareggio in 12 incontri. A Capitan Futuro manca soltanto il gol contro gli emiliani. L’unico pareggio di De Rossi con i ducali è arrivato all’Olimpico la scorsa stagione: 2-2, con gol di Totti e Juan per la Roma, e doppietta di Amaurì per gli ospiti. Altro dato confortante per i padroni di casa le statistiche del nuovo tecnico del Parma Roberto Donadoni, subentrato il 10 gennaio scorso a Franco Colomba, esonerato dopo gli ultimi risultati ritenuti deludenti dalla proprietà gialloblu nei match contri i capitolini. Contro la Roma l’ex ct della Nazionale ha uno score tutt’altro che positivo: 0 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Donadoni in questo primo mese di lavoro a Parma ha ottenuto inoltre: 2 vittorie e 2 pareggi, 6 i gol fatti dalla sua formazione e 3 quelli subiti. L’ultima sconfitta emiliana risale al 7 gennaio scorso, 0-5 in casa dell’Inter.
SCOMMESSE – La Roma viene vista nettamente favorita dai bookie. Il successo di Totti e Co. si gioca infatti, ad un bassissimo 1.55, con il pari a 3.75 e l’improbabile successo ospite a 6.25 volte la posta.
TATTICA – Donadoni dovrebbe confermare Pavarini tra i pali malgrado il recupero di Mirante, mentre Paletta resta in forte dubbio per un problema al polpaccio, in preallarme Ferrario. A centrocampo Galloppa è tornato ad allenarsi in gruppo, ma non ancora al 100% potrebbe accomodarsi in panchina. Due i ballottaggi: Modesto-Gobbi e Biabiany-Jonathan, con in avanti il duo formato da Giovinco e Floccari.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Pavarini; Zaccardo, Ferrario, Lucarelli: Biabiany, Valiani, Mariga, Morrone, Gobbi; Giovinco, Floccari. A disp.: Mirante, Paletta, Santacroce, Jonathan, Modesto, Galloppa, Okaka. All. Donadoni.
A cura di Paolo Piccinini
Di seguito il video del match di andata: