ATALANTA:
Consigli 6; Lucchini s.v. (dal 7′ Bellini 6,5 ), Stendardo 6, Manfredini 6,5, Peluso 6,5, Carrozza 6 (dal 50′ Schelotto 6,5 ), Cigarini 7, Brighi 6, Moralez 7, Marilungo 7,5 (dal 75′ Gabbiadini s.v.), Denis 8.
All. Colantuono 7
ROMA:
Stekelenburg 6: Sulla falsariga delle ultime sconfitte lui non ha colpe. Può solo girarsi e raccogliere il pallone in fondo al sacco in tutti e quattro i gol. Bravo dopo pochi minuti ad impedire a Marilungo di anticpare la festa. Infastidito!
Rosi 5: Per lui solo un tempo visto che la botta in viso subita da Moralez, nel recupero della prima parte di gara, lo costringe ad alzare bandiera bianca. Poco o nulla da segnalare in avanti, impercettibile il suo aiuto in fase di ripiegamento. Mediocre!
Juan 4,5: Forse il peggiore in assoluto. Fatica a salire con la linea del fuorigioco, non riesce mai in un anticipo, svagato nelle chiusure, impreciso negli appoggi. Peggio di così è difficile fare. Unica nota lieta l’ammonizione evitata in ottica derby. Frastornato!
Heinze 5: Anche per lui tanti errori, troppi. Impossibile ricucire gli strappi creati dalle accelerazioni degli attaccanti atalantini. Non molla mai come sempre, ma stavolta solo la grinta non basta nel duello con il cannoniere Denis. Annientato!
Taddei 6: Uno dei pochissimi a salvarsi; nel primo tempo il migliore in casa giallorossa, poi nella seconda frazione mette anche lui lo zampino nel terzo gol dei bergamaschi. Non festeggia nel migliori dei modi la prima da capitano!
Gago 5: Non ha la prestanza fisica ne la sagacia tattica di ricoprire il ruolo che spetta a De Rossi, ma questa non è una sua colpa. Commette un brutto intervento in occasione del primo gol che gli costerà il derby. Pochissime note liete nella sua prestazione. Pasticcione!
Marquinho 5,5: Bisogna sottolineare come questa fosse la peggior partita nella quale esordire dal primo minuto. Detto questo si sono anche viste cose interessanti da parte sua, come la personalità di andare spesso al tiro e una discreta tecnica. Deve ancora crescere tanto da un punto di vista fisico. Da rivedere!
Pjanic 5: Una delle sue prove più opache da quando veste la casacca giallorossa. Sbaglia la stragrande maggioranza dei palloni giocati, non porta il pressing richiesto dal mister, non incide in zona gol. Opaco!
Lamela 5: Sarà un caso ma dopo la polemica scaturita dalla famosa “cena” il ragazzo non è più lo stesso. Anche oggi aggiunge un’altra prestazione insufficiente al suo personale ruolino. Parte dietro le punte dove predilige giocare, ma la questione tattica non sembra la principale motivazione dei suoi problemi. Involuto!
Osvaldo 5: Lotta, sgomita, cerca di far salire la squadra e perde tante energie per aiutare i compagni. Mal assistito dai centrocampisti finisce per innervosirsi e ad inizio ripresa si fa buttare fuori per un calcio a Cigarini. Salterà il derby per squalifica, altra eredità pesante di questa ingloriosa trasferta. In preda ai fumi dell’ira!
Borini 6: Suo l’unico gol di giornata con un guizzo in area di rigore. E’ sempre cattivo, grintoso e l’ultimo a mollare. La sua rabbia dopo la rete del 2 a 1 fa capire che dei giovani in rosa è di gran lunga il più pronto da un punto di vista mentale. Die Hard, duro a morire!
Jose Angel (dal 46′ per Rosi) 5,5: Qualche sgroppata sulla sinistra nella ripresa, ma ormai il risultato è bello che compromesso.
Cassetti (dal 56′ per Juan) 5: Un suo appoggio sbagliato consente a Denis di realizzare la tripletta personale. Si fa espellere per proteste nel finale.
Greco (dal 67′ per Gago) 5: Si fa notare solo per il calcione rifilato a Denis che gli costa il giallo.
All. Luis Enrique 4: La Roma ricade nella fossa di una prestazione incolore come troppe volte gli era successo in questa stagione. La decisione di escludere De Rossi farà discutere e non poco, perchè al di là delle regole comportamentali, la squadra non può rinunciare al suo miglior interprete. Perseverare è diabolico!
Arbitro Damato 5: Non è in grado di tenere in mano la gara quando gli animi iniziano a scaldarsi. Le espulsioni di Osvaldo e Cassetti sembrano eccessive. Isterico!
A cura di Angelo Maria Papi