(Matteo Pinci)- Il brivido quando alla fine dell’allenamento non mancava poi molto. A quattro giorni dal derby Francesco Totti si ferma, una botta all’alluce del piede sinistro dopo uno scontro con Cicinho. Un grosso spavento, con il capitano finito a terra e medicato già sul campo.
Abbastanza per far partire l’allarme, a poche ore dalla partita contro la Lazio che, dopo le recenti delusioni, per la Roma rischia di valere tutta una stagione. Anche perché, almeno inizialmente, il dolore al piede era forte, vivo, con l’unghia del dito annerita dal contrasto con il terzino brasiliano. Ma già a distanza di pochi minuti Francesco era pronto a tornare a correre: è stato Luis Enrique a chiedergli di restare a riposo, per evitare il rischio di ulteriori traumi. Nonostante il ghiaccio applicato subito sul dito, il dolore è rimasto, anche se a distanza di un’ora dalla botta ricevuta l’alluce non si era gonfiato, rimanendo solo un po’ livido.
Abbastanza per far pensare a un problema risolvibile in tempi rapidi. Anche per questo, da Trigoria filtra un certo ottimismo: “Stando così le cose non è a rischio per domenica”. Domani, a distanza di 24 ore dal guaio, una nuova valutazione per capire se sarà necessario farlo allenare con uno scarpino più grande o tenerlo a riposo. In attesa di un derby che vale una stagione.