Il Direttore Generale della Roma Franco Baldini ha parlato al termine della gara persa conro il Siena:
Oggi c’erano due giocatori del 92 e uno del 91. E’ forse questo il motivo degli alti e bassi?
“Ci sta che sia dovuta alla gioventù. ma c’è poco da sorridere: la partita è stata brutta e mal giocata e il Siena ha meritato. La squadra non ha neanche creato le occasione che è solita creare. Forse è stata la peggiore Roma. Oggi poi faceva un freddo cane e dispiace per quei 200 tifosi venuti qui. C’è da chiedergli scusa. Stasera non è andata un granchè”
C’è qualche giocatore che va ini difficoltà quando aumenta la pressione
“E’ la squadra che oggi non ha fatto il calcio che fa di solito, anche quando perde. Il Siena aveva più voglia e per questo ha portato a casa il risultato. La squadra nel suo insieme oggi non ha fornito la prestazione che di solito fa”
L’altalena di risultati è da accettare o oggi brucia questa sconfitta? Un suo giudizio sulla prestazione di Totti?
“L’alternanza di risultati l’avevamo messa in conto, un periodo in cui la squadra ha giocato anche molto bene, ma oggi la partita è stata brutta e basta, è stata una prestazione che è mancata. Poi per quanto riguarda le prestazioni dei singoli, spetta al mister individuare le possibili correzioni. Siamo qui a raccontare una partita che il Siena ha vinto e l’ha fatto meritatamente”
Come mai questi alti e bassi?
Li avevamo registrati più come risultati gli alti e bassi, ma stasera è mancata proprio la prestazione, non abbiamo prodotto il gioco che facciamo di solito.
La temperatura è sta penalizzante?
No la temperatura è uguale per tutte e due le squadre, ci preoccupavamo solo della gente che ci segue e dev e rientrare, poi dopo questa prestazione…chiediamo scusa.
Manca maturità?
Difficile parlare di un posto in Champion League dopo una prestazione del genere, che io mi ricordi è stata la partita peggiore e la delusione è abbastanza grande.
Capello se lo aspetta su una panchina italiana?
Non credo che sia la sua intenzione, mi sorprenderebbe molto.
L’obbligatorietà della vittoria, come poteva essere stasera, è un limite della squadra?
Paghiamo dazio per la gioventù e stasera avremmo potuto avere un atteggiamento più volitivo, sdu questo ha vinto il Siena, sulla determinazione.
La Roma è come il gambero un passo avanti e uno indietro…
“Si sicuramente un passo indietro stasera c’è stato, complimenti al Siena. Questa sera non abbiamo prodotto il solito gioco”
Cosa dice al popolo gialorosso?
‘Solo scusa perchè hanno viaggiato in condizioni climatiche difficili e non li abbiamo ripagati”
Come ha letto le dimissioni di Capello?
“Se si riferisce a qualche progetto le posso dire che non esiste nessun progetto”
I risultati verranno fuori…
“Si questo losappiamo peccato che stasera è mancata la prestazione. Non c’è stata qualità nel gioco”
Oggi partita giocata male, la Roma non ha tirato in porta
“Non ho niente da aggiungere, il Siena l’ha voluta molto la vittoria, la Roma un pò meno e non ha fatto il gioco che fin qui ha quasi sempre svolto. E’ stata una delle peggiori partite. Passi falsi c’erano stati, ma per il risultato, stasera è mancato qualcosa di più”
Come si passa da Cagliari, Inter e Siena?
“E’ difficile spiegarlo, è ciò su cui il mister si deve interrogare con i giocatori e lavorare su questo. La partita non ha dato il volume di gioco solito”
Si parla di pazienza, quanta ce ne vuole ancora? A metà campionato già si poteva vedere qualcosa…
“Fino a che le prestazioni c’erano state era lecito chiederla, ma non si può chiedere pazienza per questo tipo di prestazioni. Il nostro percorso sapevamo che sarebbe stato molto lungo, non si passa da una stagione, la prospettiva temporale era di molto più di una stagione. Ci aspettavamo però di consolidare una idea di gioco, ma stasera è mancata. E’ un passo falso”