Notte di vigilia questa sera a Trastevere, dove in un locale a due passi da piazza Trilussa, si ritroveranno tantissimi tifosi romanisti della Scandinavia, per vivere tutti insieme l’attesa del derby.
Sono sbarcati infatti nella Capitale, ben 150 tifosi appartenenti ai Roma Club di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia, affiliati all’Associazione Italiana Roma Club, che in questi giorni ha avuto il suo bel da fare per garantire il biglietto della partita a tutto il gruppo dei romanisti del Nord Europa.
Sono arrivati a Roma, come sempre, anche alcuni rappresentanti del Roma Club Malta, che ieri pomeriggio sono andati in visita a Trigoria per consegnare un premio a Francesco Totti. Si tratta dell’annuale riconoscimento che il club maltese conferisce al miglior calciatore giallorosso della stagione precedente, votato dai soci del club.
E per tanti stranieri che domani saranno all’Olimpico, ci saranno altri romanisti, italiani e non, che si stanno già organizzando per vedere il derby nei loro rispettivi punti di ritrovo, sparsi per il mondo.
Il Roma Club Parigi, che si radunerà in un locale della capitale transalpina, ha coniato un originalissimo slogan per invitare tutti i romanisti di Parigi o di passaggio a seguire il derby insieme: “Roma-Lazio, storia contro geografia”.
Non mancheranno gli sfottò anche a Valencia, presso il ristorante “Quei bravi ragazzi”, sede del Roma Club spagnolo, dove i laziali potranno seguire la partita, ma solo dal vetro fuori dal locale…