Gli storici ritengono, a torto o a ragione, il 1998 particolarmente significativo dal punto di vista cabalistico. E’ un anno di grandi fermenti politici ed economici: in Italia, dopo l’appoggio ritirato da Rifondazione Comunista al governo Prodi, Massimo d’Alema forma un nuovo governo di centro-sinistra con i voti dell’UDR di Francesco Cossiga.
A Washington Paula Jones accusa invece il presidente statunitense Bill Clinton di molestie sessuali, mentre Papa Giovanni Paolo II si reca a Cuba, per la prima visita apostolica nell’isola dai tempi della rivoluzione. In Cambogia, intanto, muore a 73 anni l’ex-leader dei Khmer Rossi e Primo Ministro dal 1976 al 1979 Pol Pot.
Negli Stati Uniti la Microsoft lancia Windows 98, mentre Larry Page e Sergey Brin fondano Google.
Nello spazio, intanto, viene inviato in orbita il primo componente dell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.
“Deep Impact”, “Armageddon”, “Salvate il soldato Ryan”, “Nemico pubblico”, “Il negoziatore”, “C’è post@ per te”, “Tutti pazzi per Mary” e “Vi presento Joe Black” sono i principali successi cinematografici. In Italia Ligabue realizza il suo “Radiofreccia”, mentre Aldo, Giovanni e Giacomo fanno il loro esordio cinematografico con “Così è la vita”.
Sempre nel nostro Paese, dove la benzina costa 1.742 LIRE al litro, e alla 48ª edizione del Festival di Sanremo vince Annalisa Minetti, diviene obbligatorio l’uso del prefisso telefonico anche per le chiamate urbane.
Nello sport Marco Pantani vince Giro d’Italia e Tour de France, mentre Pete Sampras trionfa a Wimbledon. Ai campionati del mondo in Francia Zidane e compagni sconfiggono in finale il Brasile per 3-0. In occasione dello stesso torneo, in Italia vengono finalmente legalizzate le scommesse sportive.
E, sempre in Italia, la Lazio vince entrambi i derby di campionato contro la Roma: non ci riuscirà più nei successivi 14 anni, per una media matematica di 7,1 volte ogni secolo: attualmente – in natura – solo la cometa di Halley ha un “periodo” statistico più lungo (75,3 anni), e tornerà a riaffacciarsi soltanto nel 2061.