«Anticipare l’inizio di campionato prima di ferragosto? È una proposta, ma le possibilità che questo calendario entri subito in vigore mi sembrano poche. La Lega fa fatica a mettersi d’accordo e sono in parecchi che non sono così d’accordo ad iniziare prima. Il calendario lo stila la Lega e farà fatica a metterlo in pratica già da quest’anno, anche se c’è meno necessità di date, perchè non essendoci una competizione internazionale della nazionale ci sono più date a disposizione, ma dalla stagione successiva potrebbe essere buono un inizio di campionato ai primi di agosto, ma dipenderà dalla Lega».
Il Presidente dell’Aic, Damiano Tommasi, tenderebbe ad escludere che la prossima stagione inizierà prima di ferragosto come proposto dall’Assocalciatori. Il numero uno dell’Aic oggi era a Palermo in visita alla squadra rosanero.
«È facile parlare male delle partite invernali quando c’è brutto tempo, al di là di quanto avvenuto quest’anno. L’idea di anticipare le notturne in agosto per poter aver più date a disposizione nel periodo invernale è un’idea che i giocatori hanno sempre guardato di buon occhio -ha spiegato al sito rosanero-, anche perchè siamo abituati a lavorare in agosto, ad essere in ritiro, ad essere in preparazione e quindi secondo me, dal punto di vista sportivo, potrebbe dare qualche vantaggio, alle squadre che devono fare i preliminari delle Coppe Europee, il fatto di avere nelle gambe due o tre partite ufficiali». «Ma l’Associazione calciatori non stila i calendari -aggiunge Tommasi- e non è al tavolo delle decisioni, quindi ci limitiamo a raccogliere l’umore dei giocatori, la piena disponibilità e il gradimento dell’anticipo dell’inizio di campionato, funzionale anche ad una sosta di campionato che è importante e che potrebbe limitare le partite in condizioni atmosferiche difficili».