(G. PIACENTINI) – Davanti alla tragedia della morte di Piermario Morosini la Roma sceglie la via del rispetto, e del silenzio. Luis Enrique e i dirigenti giallorossi hanno deciso di non rilasciare dichiarazioni perché «qualsiasi nostra frase in un momento come questo sarebbe totalmente priva di senso». Resta il saluto pubblicato pochi minuti dopo la morte di Morosini sul profilo Twitter della società, che sempre attraverso il social network aveva ricordato anche Mirko Fersini, il giovane giocatore della Lazio di cui ieri si sono tenuti i funerali a Fiumicino. «Un altro cuore giovane ha smesso di battere, lasciando lacrime. Ciao Moro».
Dello stesso tenore il messaggio pubblicato da Francesco Totti sul suo sito internet. «Crollare a terra – si legge sul blog del capitano giallorosso – e morire a 26 anni in un campo di calcio. Immagini scioccanti che rimarranno a lungo impresse nelle nostre menti. Davanti a una tragedia così non ci sono parole: solo rispetto e silenzio». «Mucha fuerza – è il messaggio lanciato da José Angel – para la familia y amigos de Morosini», mentre Gago lo saluta con un «Riposa in pace». Era in campo a Pescara, invece, Gianluca Caprari, giallorosso fino a gennaio e in prestito alla società abruzzese, che poche ore dopo la tragedia ha commentato in questo modo sul suo profilo Twitter. «Non ci sono parole… perdere la vita così, a 25 anni non si può. Ti auguro di riabbracciare i tuoi genitori, riposa in pace».
Il 30 dicembre 1989 Lionello Manfredonia visse un episodio simile a quello di Morosini allo stadio Dall’Ara di Bologna. Si salvò perché, cosa insolita per quei tempi, c’era a bordo campo un’ambulanza dotata di defibrillatore. «Credo – le sue parole – che sia stata solo una tragica casualità. Quello che è successo a Morosini mi ha ricordato quello che successe a me. Io fui più fortunato».
Luis Enrique ha fissato un allenamento per questa mattina alle 10.30, ma sembra certo che la partita contro la Fiorentina si giocherà domenica prossima, mentre la trasferta di Torino contro la Juventus slitterà automaticamente a mercoledì 25 aprile.