In attesa che finisca il campionato, il Boston Globe già parla dell’amichevole del prossimo 25 luglio al Fenway Park tra Roma e Liverpool. Lo ha fatto in un pezzo uscito ieri, raccontando come entrambe le squadre hanno in programma una settimana di allenamenti nella zona di Boston, sia in vista della stagione 2012-13, sia allo scopo di “richiamare i propri sostenitori dall’altra parte dell’oceano» dice il quotidiano americano, che poi fa un parallelismo tra le due società: “Negli ultimi due anni, la maggioranza dei club è stataacquisita da società locali: la Fenway Sports Group (Liverpool) e la Neep Roma Holding (Roma). Un legame che si si estende agli investitori principali: John Henry (Liverpool) e Tom DiBenedetto (Roma), entrambi componenti della proprietà dei Red Sox, oltre alla stella dei Celtics Kevin Garnett e James Pallotta (Roma)”.
Segue una dichiarazione del presidente della Fenway Sports Managmente, Sam Kennedy: “Il fatto che i due storici club giocheranno in uno dei luoghi storici dello sport americano rende questo un evento di portata storica. Le squadre si sono affrontate nella finale di Coppa Campioni nel 1984 e hanno una rivalità di vecchia data. Questo è il nostro primo evento speciale per il 100 ° anniversario del Fenway Park. Da una parte i tifosi del Liverpool, i sostenitori Roma dall’altra, si avrà la sensazione di una vero match europeo». La prima partita di calcio al Fenway è stata giocata nel 1931, ma non si sono più disputate dal 1968 fino al 2010, quando Celtic e Sporting hanno pareggiato per 1-1 davanti a 32,161 spettatori. I biglietti per la partita Liverpool-Roma saranno disponibili da sabato.
“Gli Stati Uniti per noi sono tra i primi tre mercati in termini di merchandising», ha detto l’amministratore delegato dei Reds Ian Ayre. «Si tratta di un’opportunità per i tifosi di vedere la squadra, cosi come è un opportunità commerciale, anche per i nostri sponsor. Più che altro, questo è il periodo più importante per i giocatori e per l’allenatore, per prepararsi al meglio per la stagione. Ho avuto possibilità di vedere le strutture e posso dire che sono tra le migliori mai viste”.