(A.F. Ferrari) Pjanic convocato, Totti no. E’ una convocazione quasi a sorpresa quella del centrocampista bosniaco in vista della partita contro il Lecce in programma oggi pomeriggio alle ore 15. In molti non si aspettavano la sua convocazione dati i problemini fisici che in settimana non gli hanno permesso di allenarsi al meglio. Fondamentale è stato l’allenamento di rifinitura di ieri nel quale Pjanic ha lavorato con il gruppo senza accusare problemi. A Lecce però non è certo che il bosniaco scenda in campo dal primo minuto. Luis Enrique, dati i prossimi impegni ravvicinati contro Udinese e Fiorentina, potrebbe non
utilizzarlo per evitare un’eventuale ricaduta.
Nessuna sorpresa invece nella mancata convocazione di Totti. Il Capitano in settimana a causa di un indurimento al polpaccio non si è praticamente mai allenato e il suo forfait era ormai nell’aria da giorni. Il tecnico asturiano dati i vari infortunii ha convocato Tallo e Matteo Ricci della Primavera di Alberto De Rossi. Ieri intorno alle 14 la Roma è scesa sui campi del “Fulvio Bernardini” per la seduta di rifinitura prima della partenza per Lecce. Pjanic ha lavorato interamente con il gruppo dopo che nella giornata di giovedì aveva lasciato il campo d’allenamento anzitempo toccandosi il flessore. Cassetti, Juan, Burdisso e Simplico non si sono allenati. Totti e Greco hanno invece svolto del lavoro differenziato. Molti i Primavera aggregati al gruppo da Luis Enrique e il suo staff: Matteo Ricci, Rosato, Romagnoli e Pigliacelli. Nel corso dell’allenamento si sono fermati Simone Perrotta e José Angel che hanno lasciato il terreno di gioco in anticipo. Niente di grave per i due che sono stati comunque convocati dal tecnico giallorosso.
Dopo la fase iniziale di riscaldamento Luis Enrique ha chiamato a colloquio l’intero gruppo. Scena che si è ripetuta numerose volte nel corso della seduta. Successivamente sono stati svolti esercizi sulla fase difensiva, i ragazzi della Primavera simulavano le azioni del Lecce mentre il resto del gruppo doveva arginarli, e offensiva, cross e tiri in porta. Poco prima della fine della seduta Bojan ha avuto un ulteriore colloquio con il tecnico asturiano.
Contro il Lecce formazione quasi obbligata per la Roma che si schiererà con il solito 4-3-3. In porta ci sarà Stekelenburg. In difesa Heinze e Kjaer sono certi del posto, anche perché la Roma non ha a disposizione altri difensori centrali. Sugli esterni Taddei, José Angel e Rosi si giocano due maglie con il brasiliano e l’italiano favoriti sullo spagnolo. A centrocampo De Rossi, reduce dalla prestazione in difesa contro il Novara, sarà affiancato da Marquinho e Gago con Pjanic in panchina ma pronto a subentrare. In attacco il tridente dovrebbe essere composto da Lamela, Osvaldo e Bojan. Tutti e tre in gol domenica scorsa contro il Novara. L’argentino avrà il duro compito di sostituire Totti mentre lo spagnolo, che in molti a Trigoria definiscono in gran forma, è chiamato a dare seguito alle ultime ottime prestazioni.