(D. GIANNINI) – «Crollare a terra e morire a 26 anni in un campo di calcio.Immagini scioccanti che rimarranno a lungo impresse nelle nostre menti. Davanti ad una tragedia così non ci sono parole: solo rispetto e silenzio». E’ attraverso queste brevi frasi che Francesco Totti ha espresso sul suo sito ufficiale tutto il dolore per la morte diPiermario Morosini. Poco prima era arrivato anche il messaggio della Roma attraverso il sito ufficiale del club.
Sul quale si legge: «Questo pomeriggio allo stadio Adriatico di Pescara durante la gara del campionato di Serie B Pescara-Livorno, Piermario Morosini, giocatore del club toscano, è morto a causa di un arresto cardiaco. Un altro giovane cuore ha smesso di battere lasciando dolore e lacrime. Tutta la Roma – conclude la nota della società giallorossa – partecipa al cordoglio del Livorno, dell’Udinese e di chi gli voleva bene per la dolorosa scomparsa».Come la Roma, hanno espresso il loro dolore tutti i club del nostro calcio. Un dramma che ha colpito non solo in Italia ma anche all’estero, col minuto di silenzio osservato nella Liga. A Valencia, addirittura, in occasione della partita del Levante contro il Barcellona, sugli spalti un tifoso ha esposto un cartello con scritto “Morosini sarai sempre con noi”.
Sotto shock i tifosi, ancora di più i calciatori, i colleghi di Piermario. Quelli che lo conoscevano ma anche tutti gli altri. Per restare in casa Roma,Josè Angel ha scritto su Twitter un messaggio che non ha bisogno di traduzione: «Mucha fuerza para la familia y amigos de Morosini!». E poiFernando Gago: «Que descanses en paz Piermario Morosini, riposa in pace…». Su Twitter ha parlato anche il Direttore Digital Business della Roma, Shergul Arshad: «Verso Roma da Boston. Ora c’è solo tristezza per la perdita di Morosini. La morte di Morosini è una tragedia per tutti, può succedere a qualsiasi giocatore di qualsiasi età e di qualsiasi campionato. Le mie condoglianze alla sua famiglia e a suoi compagni di squadra».
E poi tanti altri i calciatori che su Twitter hanno voluto comunicare il loro stato d’animo. Ne citiamo alcuni in ordine sparso. A partire dal Kun Aguero: «La morte di Piermario Morosini è un grande dolore per tutti. E’ un giorno triste. Le mie condoglianze alla famiglia». Il milanista Boateng:«Rest in peace Piermario Morosini, riposa in pace…». Il laziale Mauri: «Ti ricordo ad Udine, compagno leale, sempre sorridente, un abbraccio Moro. RIP». De Silvestri: «Scioccato. Senza Parole. R.I.P. Moro». E poi Isla: «E’ stato un piacere giocare con te amico Mario… Udine, Italia y il mondo è con te». E ancora Lavezzi: «Incredibile quello che è successo oggi… Riposa in pace Piermario». Giuseppe Rossi: «Scioccato. Senza parole. Un pensiero alla famiglia di Morosini».