(F. Bovaio) – Tre numeri statistici riguardanti la sfida traRoma e Fiorentina.
71 – Nella Capitale le due squadre si sono affrontate 71 volte nel campionato di serie A a girone unico.A questi precedenti qualcuno aggiunge anche la partita del 25-11-1945 vinta dai giallorossi 1-0 con gol di Cozzolini ma giocata nell’ambito del girone del centro sud di un campionato suddiviso in due raggruppamenti. La prima sfida “romana” in A tra le due squadre risale al 17-4-1932, ventiseiesima giornata del campionato 1931-32, il primo della Fiorentina nella massima serie. Finì 1-1 con la Roma che recuperò il gol del gigliato Petrone grazie ad una rete dell’argentino Arturo Chini Luduena.
31 – In casa della Roma il bilancio sorride ai giallorossi, che hanno battuto i viola in 31 occasioni,mentre questi ultimi sono usciti vincitori in appena 13 circostanze, l’ultima delle quali risale al 23 febbraio 1992, quando vinsero 3-1 grazie alla doppietta di Batistuta e al gol di Dunga. Questo è anche l’unico successo dei viola a Roma dal 1970 a oggi. L’ultima vittoria dei giallorossi è invece quello dello scorso campionato: 3-2 mercoledì 10 novembre 2010 con gol di Simplicio, Borriello e Perrotta. Il pari più recente è stato l’1-1 del 27 novembre 2005 con reti di Tommasi e Toni su rigore.
3 – Per uno che di mestiere fa il difensore è già un bel traguardo essere riuscito a segnare 6 gol in serie A. Se poi 3 di questi, la metà, li ha rifilati ad una sola squadra diventa automatico considerarlo la bestia nera di quest’ultima. Così è per la Roma con il fiorentino Gamberini, che nelle ultime due partite tra i viola e i giallorossi giocate al Franchi è sempre andato in gol. Stavolta, anche se si gioca all’Olimpico, sarà comunque bene non perderlo di vista. Positivo, invece, il bilancio della Roma contro le squadre di Delio Rossi: 9 vittorie (6 in casa),7 sconfitte e 3 pareggi, con 32 gol segnati e 29 subiti.