La Roma reduce dall’ennesima batosta stagionale subita allo Juventus Stadium contro i bianconeri (4-0), ospita la Fiorentina, per il recupero della 33esima giornata del massimo campionato non giocata a causa della morte del centrocampista del Livorno e dell’Under 21 italiana, Piermario Morosini.
SOCIETA’ – Guidata dai fratelli Della Valle la Fiorentina nasce il 26 agosto 1926 dall’idea del marchese Luigi Ridolfi. Nel corso della sua storia è riuscita per 2 volte a conquistare il titolo di Campione d’Italia (1955-56; 1968-69) e ad aggiudicarsi in 6 occasioni la Coppa Italia e in una la Super Coppa Italiana. In ambito internazionale i viola detengono il record di prima squadra italiana ha vincere una competizione europea (Coppa delle Coppe 1960-61), e assieme ad altre 12 compagini, di aver disputato le finali di tutte le tre principali competizioni gestite dalla Uefa: Coppa dei Campioni (1957-57; prima squadra italiana a raggiungere la finale della massima rassegna continentale), Coppa delle Coppe (1960-61, 1961-62) e Coppa Uefa (1989-90). Per ritornare ai fasti di un tempo o più semplicemente rientrare in carreggiata in una stagione che vede i viola lottare per non retrocedere, dopo l’avvicendamento in panchina tra Mihajlovic e Delio Rossi, gli ospiti sono obbligati a vincere. Quindicesima in graduatoria, la compagine fiorentina è distante infatti solo 3 lunghezze dal Lecce terz’ultimo, complice un cammino tutt’altro che invidiabile in questa stagione con 9 vittorie, 11 pareggi e ben 13 sconfitte. Da segnalare inoltre, l’assoluta dipendenza dall’attaccante montenegrino Stevan Jovetic: capace di realizzare, nonostante l’annata assolutamente da dimenticare più di un terzo dei gol complessivi per i gigliati (13 dei 32 totali).
PRECEDENTI – I precedenti complessivi tra le due squadre nel massimo campionato italiano sono 145, con 45 vittorie viola, 57 pareggi e 43 successi giallorossi. Discorso diverso nelle partite disputate all’Olimpico dove in 73 precedenti in serie A la Roma conta 33 vittorie, a fronte di 23 pareggi e 13 affermazioni da parte dei viola. L’ultima partita giocata nella Capitale è stata quella della passata stagione alla 11esima giornata vinta dai giallorossi per 3-2, grazie alle reti di Simplicio, Borriello e Perrotta, in risposta ai gol ospiti firmati da Gilardino e D’Agostino. L’ultimo successo della Fiorentina risale invece alla giornata 22 della stagione 1991-1992: 1-3 con gol di Batistuta (doppietta), Dunga e Voeller. Il pareggio manca infine dagli almanacchi dalla stagione 2005-2006 con un 1-1, siglato Tommasi-Toni. Realizzati ben 357 gol nel computo totale delle sfide (175 Roma; 182 Fiorentina), pari a una media di 2.46 reti a partita, mentre nelle sfide allo stadio Olimpico sono state 178 le reti messe a segno dalle due squadre (107 Roma; 71 Fiorentina).
ARBITRO – Dirigerà il match il signor Christian Brighi di Cesena: 38 anni, coniugato, papà di due bimbe, meticoloso e pignolo svolge la professione di avvocato. In totale ha collezionato 263 incontri, di cui 98 in Serie A e 97 in Serie B. Nel 2008-2009 fu ad un passo dalla nomina ad arbitro internazionale ma un’infelice e deficitaria prestazione in Atalanta-Napoli del 16 novembre 2008 condizionò la scelta dell’allora designatore Collina. Arbitro esperto e navigato, in questo campionato il rendimento finora è sotto la sufficienza, visto il suo mancato utilizzato in gare con coefficiente di difficoltà maggiore. In campo internazionale viene utilizzato occasionalmente come arbitro di porta nelle gare di Europa e Champions League. E’ all’esordio assoluto in un Roma-Fiorentina. Il bilancio con i giallorossi recita 3 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte su 7 incontri. Favorevole lo score per quanto riguarda le sfide casalinghe con 3 vittorie ed un pareggio. In questa stagione la giacchetta nera ha diretto la squadra di Luis Enrique nella gara con il Lecce del 20 novembre 2011: 2-1 per la Roma, reti di Pjanic e Gago. Sono 8 (7 in Serie A e uno in Serie B) invece, gli incroci tra la squadra viola e il fischietto emiliano: lo score conta 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. In questo campionato si registrano i precedenti nelle sfide con Genoa (2-2 a Marassi) e Lazio all’Olimpico (1-0). Pessimo il rendimento nei 3 precedenti esterni tra la formazione ospite e Brighi con una vittoria (Parma-Fiorentina 2008, 1-2), e due sconfitte con Sampdoria e Lazio.
CURIOSITA’ – Resta ancora impressa negli occhi dei tifosi romanisti la sfida di andata contro la Fiorentina persa dalla squadra di Luis Enrique per 3-0 e chiusa in 9 uomini, viste le espulsioni di Juan, Gago e Bojan. Dopo la prima vendetta, rifilata agli ospiti in Coppa Italia, la Roma deve cercare i tre punti per continuare a mantenere intatte le sue velleità di terzo posto. Francesco Totti, finora, ha realizzato 11 reti alla Fiorentina (10 in Serie A , 1 in Supercoppa). Il Capitano giallorosso è tornato al gol nella partita contro l’Udinese centrando la sua 5° rete in campionato, e ha sfatato il tabù del gol al “Franchi ” soltanto nell’ultima sfida in toscana , quando ha messo a segno una doppietta (2-2 il 20 marzo 2011). Le altre 9 reti ai viola, Totti le ha segnate tutte in casa, tra cui la doppietta del 20 settembre 2009 in un Roma-Fiorentina finito 3-1. Sotto la direzione di gara di Brighi, la formazione capitolina ha sempre subito gol dagli avversari, sia nelle partite casalinghe che in quelle in esterna. Unica eccezione una partita all’Olimpico contro il Palermo che terminò 1-0, gol di Mancini.
SCOMMESSE – Nonostante la sconfitta contro la Juventus nel turno precedente la Roma vede i favori delle quote per la sfida contro la Fiorentina. Il successo di Totti e Co si gioca infatti ad un basso 1.60, con il pari a 3.80 e la vittoria degli ospiti addirittura a 5.50 volte la posta. Visto il 3-0 del match di andata, vinto dai viola, e lo stesso risultato riproposto dai giallorossi nel match degli ottavi di finale di Coppa Italia, consigliamo tenendo conto anche della media di 2.46 gol a partita negli scontri tra Roma e Fiorentina, il segno over 2.5 offerto a 1.75 e quello gol bancato 1.72 a volte la posta.
TATTICA – Per la trasferta dello Stadio Olimpico Delio Rossi recupera Vargas, ma deve rinunciare a Nastasic non convocato, cosi come il lungodegente Kroldrup. Al posto del giovane difensore serbo verrà impiegato Camporese insieme a Gamberini e Natali, mentre sull’out sinistro di centrocampo ci sarà la conferma di Pasqual; sul versante opposto probabile il reinserimento di Cassani, con in mezzo il rientrante Lazzari. In prima linea, al fianco di Jovetic, chance per Ljajic in sostituzione dello squalificato Amauri.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Boruc; Camporese, Gamberini, Natali; Cassani, Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual; Ljajic, Jovetic. A disp.: Neto, Felipe, De Silvestri, Kharja, Vargas, Marchionni, Cerci. All.: Rossi.
A cura di Paolo Piccinini
Di seguito il video del match di andata: