Il prossimo Tour negli Stati Uniti che vedrà coinvolta la Roma nel mese di Luglio, verrà ufficializzato oggi, a seguito del viaggio del direttore generale Franco Baldini a Boston per incontrare il proprietario James Pallotta e il CEO Mark Pannes.
Nelle scorse settimane i media avevano paventato diversi avversari possibili per le sfide d’oltreoceano (club come SS Lazio e Fulham FC), ma secondo quanto appreso dall’AS Roma Times le tappe avranno il seguente programma.
Il primo nome è alquanto sorprendente, ma è un dato di fatto. Recentemente, i rappresentanti della Roma hanno contattato i dirigenti dello Zagłębie Lubin e hanno fatto loro un’offerta per giocare una partita a Chicago il 22 luglio. I manager americani hanno scelto la squadra di Lubin perché sentivano che sarebbe bello giocare lì con una squadra polacca, che potrebbe attirare un sacco di spettatori sulle tribune, visto che a Chicago c’è una grande comunità di polacchi. Il club italiano coprirà il costo del viaggio e del soggiorno della squadra polacca negli Stati Uniti.
Lo Zagłębie Lubin, è allenato da ottobre 2011 dal ceco Pavel Hapal (nel 2010, ha vinto la Superliga slovacca con MŠK Žilina ed è entrato nella fase a gironi della Champions League 2010-11, ma ha perso tutte le 6 partite con la sua squadra), ha chiuso il Campionato Polacco al 9 ° posto. Special guest della partita sarà Zbigniew Boniek, ex giocatore del Widzew Lodz, Juventus e Roma, e ora un fan spicco della squadra giallorossa e “opinion maker” dello sport sulla TV italiana.
Il secondo match del tour statunitense sarà giocato dalla Roma il 25 luglio al Fenway Park, casa dei Red Sox di Boston, con il Liverpool, come è stato annunciato il mese scorso.
Il terzo appuntamento si terrà allo Stadio Shea di New York, la sede dei New York Mets, con i colombiani del Team América de Cali, che ha confermato di aver ricevuto dalla Roma un invito a giocare a New York il 28 luglio.
“Sarebbe un importante passo avanti nella gestione dell’America de Cali rimuovere il peso della lista Clinton“, ha detto Oscar Gallego, vice presidente del ‘Red Devils’ e in dialogo con Antenna 2-Cali.
“Così abbiamo risposto accettando l’invito, senza nemmeno sapere i dettagli dell’offerta finanziaria. Per l’America è molto importante avere una presenza negli Stati Uniti, per dimostrare che non abbiamo nulla da nascondere “, ha aggiunto il direttore di América de Cali.
Pur avendo vinto il campionato colombiano altre tre volte dal 2000-2002, l’America ha iniziato il millennio in difficoltà economiche, e incapace di corrispondere alla squadra di successo degli anni ‘80. Nel 1995, Corporación Deportiva América è stata posta sotto sorveglianza da Ordine Esecutivo 12978, comunemente conosciuto in Colombia come la lista Clinton. A causa delle sue connessioni passate con i “cartelli della droga”, gli Stati Uniti hanno congelato le attività della squadra sul proprio territorio (valore circa $ 1 milione), e hanno ordinato ad altre aziende di non condurre affari diretti con l’America. Inoltre, secondo il presidente del club, Carlos Puente, mai il club ha ricevuto il premio in denaro di 200.000 dollari dal campionato “Copa Merconorte“. Da allora, la crisi economica americana è stata grave.
Nel 2008 América de Cali ha cominciato gli sforzi per uscire dalla lista Clinton. Il club e il Sindaco di Cali hanno discusso di cambiare il nome della squadra e la gestione, ma mantenere tutti i trofei che hanno ottenuto. Nella seconda parte della stagione 2008, l’America ha sconfitto 4-1 l’Independiente Medellín aggiudicandosi il tredicesimo titolo complessivo e qualificarsi per le Copa Libertadores 2009. Tuttavia, durante gli ultimi 2 anni sono stati in grado di tornare ai playoff, soprattutto a causa di problemi finanziari.
L’América de Cali giocherà l’amichevole allo stadio ‘Pascual Guerrero’ contro l’Atletico Madrid in Spagna il prossimo 19 maggio come parte della celebrazione del 85 ° anniversario del club, che ha appena vinto l’Europa League.
La Roma non ha ancora confermato il nome dei club che dovranno affrontare durante il tour negli Stati Uniti, ma probabilmente lo farà nelle prossime ore.
A cura della redazione di Gazzettagiallorossa.it