Quella che quest’anno sarà in tutti i sensi l’ultima partita sulla panchina della Roma di Luis Enrique, neppure un anno fa, fu l’affermazione di Claudio Ranieri. Allo stadio Dino Manuzzi il 16 gennaio 2011, la Roma andava infatti ad imporsi per 0-1 grazie ad una autorete all’ultimo respiro di Pellegrino, sfortunato in quell’occasione a deviare in gol un tiro dalla linea di fondo di Simplicio. Il Cesena di mister Ficcadenti, a cui verrà giustamente annullata una rete di Giaccherini, poté recriminare a fine gara per una sospetta posizione di fuorigioco da parte di Adriano in occasione del gol. Con quella vittoria i giallorossi si rilanciarono in classifica a meno sei dalla vetta, con un Derby di coppa Italia da giocare. E storicamente parlando, da vincere.
CESENA-ROMA 0-1
CESENA: Antonioli, Dellafiore, Pellegrino, Von Bergen, Lauro, Caserta (26′st Sammarco), Colucci, Parolo, Giaccherini (46′ st Malonga), Jimenez, Budan (36′st Bogdani)
In panchina: Calderoni, Benalouane, Ceccarelli, Piangerelli
All.: Ficcadenti
ROMA: Doni, Cassetti (24′st Rosi), Juan , N.Burdisso, Riise, De Rossi, Simplicio, Menez (35′st Borriello), Perrotta, Vucinic (35′st Adriano), Totti
In panchina: Lobont, G.Burdisso, Brighi, Greco
All.: Ranieri
Arbitro: Giannoccaro
Marcatori: 44′ s.t. Pellegrino(aut.)
Ammoniti: Colucci, Burdisso, De Rossi, Giaccherini
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELL’INCONTRO