(L. Valdiserri) – In attesa di poter annunciare ufficialmente Vincenzo Montella, l’allenatore scelto per la prossima stagione ma ancora sotto contratto con il Catania, la Roma prepara il suo futuro immediato. Al di là delle chiusure del presidente etneo Pulvirenti, dovute anche alla «piazza» da sempre ostile alla Roma, Montella è ogni giorno più vicino al ritorno sulla panchina giallorossa. La speranza è annunciarlo nel fine settimana, probabilmente sabato. Nel frattempo, con un comunicato pubblicato sul suo sito, la Roma ha annunciato il prolungamento fino a giugno 2017 dei contratti di tre gioielli della Primavera: Viviani, Piscitella e Verre. È stato anche depositato il contratto che lega alla Roma il direttore sportivo Walter Sabatini fino al 30 giugno 2013. Sabatini, a differenza degli altri dirigenti, aveva firmato per un solo anno nella scorsa estate.
Lo aspetta un lavoro intenso, visto che nelle prossime settimane dovrà costruire la squadra del futuro. L’intenzione di tutti i dirigenti della Roma, per evitare quello che è successo la scorsa estate a Luis Enrique (l’attacco della prima amichevole in ritiro era Vucinic, Borriello, Menez), è consegnare al nuovo allenatore il gruppo al completo (o quasi) per la preparazione. Molti i nomi cercati e/o proposti, certa la volontà di rafforzare l’organico con giocatori non solo di prospettiva, anche se restano nel mirino giovani interessantissimi come Filip Jankovic, Markovic, Belhanda e Stambouli.Per la difesa interessa Silvestre, mentre il nome di Barrientos sembra più «caldo» di quello di Gomez tra i possibili rinforzi catanesi da offrire a Montella. Sabatini monitora la situazione di Nilmar, l’attaccante brasiliano del Villarreal appena retrocesso in seconda divisione: andrà sul mercato e la Roma lo aveva già cercato un anno fa.
Il nome importante per il centrocampo conferma l’intenzione di andare sul sicuro, con giocatori già esperti del campionato italiano: è Kwadwo Asamoah, 23 anni, ghanese, 114 partite in A con l’Udinese. Non sarà facile strapparlo ai friulani, ma una coppia Asamoah-De Rossi davanti alla difesa garantirebbe filtro, fisicità e regia permettendo di schierare un 4-2-3-1 a trazione offensiva. Il direttore generale Franco Baldini e il consigliere di amministrazione Mauro Baldissoni sono a Boston, dove oggi verrà presentata ufficialmente la tournée di questa estate: il 22 luglio amichevole a Chicago contro lo Zaglebie Lubin (in Illinois c’è una forte comunità polacca); il 25 il già annunciato big match contro il Liverpool, a Boston, nel tempio del baseball, il Fenway Park; il 28, a New York, contro i colombiani dell’America di Cali.