(R. Maida) – Arroccati su due montagne di orgoglio, Franco Baldini e Vincenzo Montella si guardano ora da lontano. E così la Roma, che in questa storia ha l’ultima parola, ha spostato il bersaglio di una ricerca affannosa. (…)
IL TENTATIVO – Baldini ha pensato all’altro cavallo di ritorno per stima, certo, ma anche per necessità: sicuro di prendere Montella, è stato costretto a ripartire da zero quando si è reso conto che la trattativa era diventata complessa. Ha verificato che il percorso per agganciare Villas Boas era tortuoso (ma non si sa mai, con gli allenatori). E nelle ultime ore si è reso conto che è difficile assumere Marcelo Bielsa, l’uomo che ha restituito grandezza all’Athletic Bilbao. (…)
IL VIAGGIO – Oggi sia Baldini che Sabatini andranno a Madrid, allo stadio Vicente Calderon. Hanno ricevuto (da Guardiola?) un invito per la partita, che offre loro l’occasione per incontrare uno dei candidati alla panchina della Roma. Bielsa probabilmente ripeterà quanto ha detto per telefono anche all’Inter: resterà a Bilbao. Di questo sono sicuri anche i giornalisti baschi, che hanno ricevuto conferme dalla società. Ma la gita vale un tentativo. (…)
ALTRI AFFARI – In ogni caso, la missione spagnola della Roma non sarà inutile. Perché a Madrid non esistono solo Bielsa e Guardiola, l’altro grande sogno di Baldini (il primo in ordine cronologico) arrivato alla partita d’addio al Barcellona. Si parlerà anche di giocatori nelle prossime ore. A cominciare da Fernando Gago, che è di proprietà del Real Madrid ma può essere riscattato dalla Roma. (…)
IL RESTO – Poi ci sono le situazioni di Osvaldo e Josè Angel. Hanno mercato in Spagna, la Roma vuole conoscere da vicino le offerte che possono interessarla. Su Osvaldo ha messo gli occhi il Malaga (il suo nome è stato accostato anche al Real Madrid), mentre Josè Angel interessa a Valencia ( «Mi piacerebbe, voglio giocare la Champions» ) ed Espanyol. Va infine discussa la posizione di Bojan, che è di proprietà del Barcellona. (…)