(R. Maida) – Riscone. Non Brunico. Riscone e basta. E’ questa la località che dal 2009 ospita il ritiro della Roma. E che dal 5 luglio, sul calare della sera, riceverà ancora una volta i suoi prestigiosi ospiti.
LA ZONA – La provincia è quella di Bolzano, quindi la regione è l’Alto Adige. Si parla italiano e (soprattutto) tedesco, tanto è vero che il nome originario della città è Reischach. Milletrecento abitanti, situata a 956 metri sopra il livello del mare, ospita una stazione degli impianti di risalita per il Plan de Corones, che appartiene al Dolomiti SuperSki, uno dei complessi più amati dagli sciatori di tutta Europa. Ma la cabinovia che porta in alto è aperta tutto l’anno, consentendo anche in estate delle escursioni magnifiche in alta montagna. (…)
IL PROGRAMMA – Ma soprattutto nella prima parte di luglio c’è la Roma, che alloggerà in un albergo riservato: il Royal Hinterhuber, in posizione isolata, a 5 minuti di auto dai campi sportivi. I giocatori si sposteranno a gruppi con dei minibus per gli allenamenti, che Zeman ha organizzato alla sua maniera: due sessioni, che dovrebbero essere sempre (o quasi) aperte al pubblico. La prima amichevole, contro una selezione di dilettanti locali, è prevista domenica 8 alle ore 17 (biglietti in vendita al Parco Sportivo di Riscone che comprende due campi, uno dei quali con le tribune); la seconda, contro una squadra di Lega Pro o di Serie D della zona, è in programma il 14 luglio, sempre allore ore 17. Previsti molti eventi di intrattenimento per i romanisti in trasferta, a cominciare dalla festa dei tifosi: appuntamento il 12 luglio alle ore 20 nel padiglione centrale di Riscone. Ma ci saranno anche serate culinarie, concerti, una rappresentazione dell’opera Carmen (il 13) e una notte di musica cubana sulla piazza del Municipio di Brunico, che dista 2 chilometri da Riscone. Sul sito www.bruneck.com sono disponibili dei pacchetti vacanze di 7 notti con prezzi per ogni tasca: un albergo due stelle, con prima colazione ma senza mezza pensione, costa 231 euro a persona per l’intero periodo. Il tutto è riservato ai tifosi della Roma.
COME ARRIVARE – La soluzione più comoda per raggiungere Riscone è l’aereo per Bolzano, lontana circa 75 chilometri dalla Val Pusteria, e poi l’avvicinamento in autobus, taxi o auto a noleggio. Esistono voli Alitalia diretti, che impiegano circa un’ora e hanno tariffe variabili. Ma anche i treni sono accettabili: la Frecciargento diretta copre la distanza in 4 ore e 43 minuti. E se prenotata con anticipo costa 49 euro a tratta in classe economy. Per chi invece volesse spostarsi in automobile da Roma, occorre prendere l’A1 in direzione Modena, poi spostarsi sull’autostrada del Brennero e continuare fino all’uscita Bressanone-Val Pusteria. A quel punto vanno percorsi 30 chilometri di montagna, che portano il totale oltre i 700. Un viaggetto niente male.
L’ULTIMA PARTITA – E non è finita. Perché la Roma quasi certamente il 17 luglio giocherà un’altra amichevole, spostandosi a Innsbruck. Subito dopo rientrerà a Roma in charter, si riposerà per due giorni e poi partirà per la tournée negli Usa. L’avversario più probabile dell’ultima partita del ritiro è il Manchester City. Chi volesse proseguire verso l’Austria per accompagnare la squadra, dovrà sobbarcarsi altri 105 chilometri. Buon divertimento.