C’erano Montella, Totti, Delvecchio e Tommasi. In panchina il Trap, non quello irlandese, neanche quello bavarese, ma quello italiano dell’acqua santa. L’ultima volta dicono che sappia sempre di antico, perché rimane negli occhi e nella storia. La storia quella sera si chiamava Leeds, il futuro Giappone e Corea, se volete, anche Byron Moreno. Era un marzo del 2002, era un amichevole, era l’ultima volta. E’ passato tanto, forse tutto, da quella sera di dieci anni (ultimo incontro tra Italia e Inghilterra), quando Montella apri le ali e decise di volare su quell’erba verde che oggi non lo vede più protagonista, almeno in campo. Un grandissimo gol e un rigore dell’attaccante della Roma diedero il senso ad una amichevole che sembrava organizzata per non farsi male a pochi mesi da un mondiale fatto di delusioni e sospetti. Dall’altra parte c’era Beckham, ancora lontano dalle luci di Hollywood, il giovane Owen e l’ex allenatore biancoceleste Eriksson. Una partita non facile, un primo tempo imbarazzato, più che imbarazzante: gli unici due tiri in porta portano la firma di Campbell in mischia (25′) e di Zambrotta da fuori (40′). Nella ripresa Eriksson cambia nove giocatori, il Trap passa al modulo Roma, senza Totti ma con Doni, quello delle scommesse, quello che non è, e non era Montella, bravo a rimediare alla rete di Fowler. L’aeroplanino ci mette solo tre minuti: prima con un grandissimo sinistro da fuori area che si infila nel sette, o nel top corner per dirlo all’inglese, poi con un rigore guadagnato dal debuttante Maccarone, sul quale il portiere di casa James, detto Calamity, non può nulla. Erano passati cinque anni e tante delusioni dall’ultima volta, era il 2002, oggi è il 2012. Questa volta non è una amichevole, ma un Europeo. Sono passati 10 anni. Fateci rivedere gli uomini di Leeds.
Leeds, mercoledì 27 marzo 2002 ore 21.00
INGHILTERRA-ITALIA 1-2
MARCATORI: Fowler 63′, Montella 67′, Montella rigore 90’+2′
INGHILTERRA:
Martyn (James 46′), Mills (Neville P. 46′), Southgate (Ehiogu 46′), Campbell (King 46′), Bridge (Neville G. 87′), Beckham (Cole 46′), Lampard (Hargreaves 46′), Butt (Murphy 46′), Sinclair (Sheringham 72′), Heskey (Vassell 46′), Owen (Fowler 46′).
ALLENATORE: Eriksson
ITALIA:
Buffon G., Cannavaro, Nesta (Adani 83′), Materazzi (Iuliano 57′), Panucci (Coco 75′), Zambrotta, Zanetti (Gattuso 57′), Di Biagio (Albertini 57′), Doni (Tommasi 75′), Totti (Montella 46′), Delvecchio M. (Maccarone 75′).
ALLENATORE: Trapattoni Giovanni
ARBITRO: Fandel (Germania)
GUARDA I GOL
A cura di Flavio Festuccia