(S. CARINA) – È il reparto che necessita più cambiamenti. E non solo per i 54 gol al passivo (in campionato) della scorsa stagione che l’hanno declassato al tredicesimo posto nella classifica delle reti subite. La difesa della Roma ha bisogno di un restyling anche per limiti di età: lo sa Zeman, ne è consapevole la società. Della rosa 2011-12 (Rosi, Juan, Heinze, Burdisso, José Angel, Cicinho, Cassetti e Kjaer) l’unico certo di rimanere è Burdisso, che dopo l’infortunio al legamento posteriore del ginocchio, tornerà a disposizione per il ritiro di Riscone di Brunico. Per gli altri, invece, le perplessità non mancano.
Se Cassetti e Cicinho hanno già salutato (contratto scaduto) e Heinze è prossimo a farlo, il Newell’s Old Boys è in pole rispetto a River Plate e Lanus, molto ruota attorno alla posizione di Juan. Nonostante le ultime dichiarazioni del brasiliano («Ritengo Zeman uno dei tecnici più bravi del calcio italiano. Sono curioso ed entusiasta di lavorare con un allenatore come lui») la Roma è pronta a liberarsene. L’ex Leverkusen e il suo entourage ne sono consapevoli e pur avendo ancora un anno di contratto stanno valutando diverse offerte.
Anche perché un centrale il club lo ha già bloccato e si tratta di Castandel Corinthians. Bravo negli anticipi, marcatore arcigno, difetta in velocità non nei primi 2-3 metri ma sul lungo. Sabatini dopo averlo studiato è convinto che possa rappresentare un rinforzo adatto anche per Zeman. La posizione del calciatore verrà sbloccata dopo la Coppa Libertadores. Il Corinthians, squadra nella quale milita, è arrivato in semifinale e affronterà il Santos in una doppia sfida (14 e 21 giugno) che designerà la finalista del torneo. Sempre dal club di San Paolo, arriverà anche Dodò, reduce da un infortunio al legamento crociato che lo ha costretto ai box per molti mesi. Si giocherà un posto, almeno all’inizio, con José Angel che nonostante sia uno di quei calciatori per i quali la Roma ha ricevuto qualche timido sondaggio (Valencia, Granada e Benfica), dovrebbe partire per il ritiro per essere poi valutato da Zeman.