(P. A. Coletti) – «Ci vediamo in ritiro». Lo aveva promesso una settimana fa Alessando Florenzi. Partirà insieme agli altri 23 per il ritiro di Riscone di Brunico agli ordini di Zeman.
La Roma e il Crotone hanno trovato l’accordo per il ritorno a Trigoria del centrocampista dell’Under 21. «Con la Roma abbiamo praticamente chiuso, manca solo l’annuncio» a rivelare il buon esito della trattativa è Giuseppe Ursino,direttore sportivo del Crotone, al sito pagineromaniste. com. Florenzi dopo aver disputato un ottimo campionato in Calabria, (…) era stato riscattato dal Crotone che ha versato 250 mila euro nelle casse romaniste per la metà del cartellino del giovane centrocampista. Il futuro di Florenzi poteva essere ancora a Crotone almeno per un altro anno, ma Zeman ha espressamente chiesto alla società di riportare a casa l’ex capitano della Primavera giallorossa.
«Si parla della metà di Pettinari più una cifra vicina al milione, ma c’è anche un’altra contropartita tecnica che potrebbe entrare nell’affare». Questi i termini dell’accordo rivelati da Ursino. La Roma dunque sacrificherà un altro giovane, Stefano Pettinari, che già giocava a Crotone lo scorso anno, dove ha segnato 5 gol in 23 partite. Il ds della società calabrese ha anche svelato un retroscena: «Abbiamo chiesto Piscitella, ma sarà difficile perché lo hanno promesso già ad un altro club di Serie A. Con noi il ragazzo giocherebbe di sicuro, altrove non lo so». L’altro club di cui parla Ursini potrebbe essere il Siena. La Roma potrebbe pensare di inserire il giovane attaccante nell’affare Destro. Il ds ha poi parlato del ruolo che Florenzi potrebbe ritagliarsi nella nuova Roma: «Florenzi è molto stimato da Sabatini. Sono convinto che torna a Roma per restarci. Con Zeman potrà giocare mezzala, sia a destra che a sinistra. È molto duttile e soprattutto ha una grande dote: vede il gioco prima di tutti. Sono sicuro che entrerà presto nel giro della Nazionale maggiore. Negli inserimenti è micidiale».
Un centrocampista perfetto per gli schemi del nuovo allenatore giallorosso, ma il suo arrivo non chiude il mercato in entrata a centrocampo. «La Roma è un club molto buono» parola di Moussa Sissoko. (…) Il centrocampista, con il contratto in scadenza a giugno 2013, nonostante la giovane età, è un classe ’89, vanta già 173 presenze in prima squadra e 3 nella nazionale francese. Sissoko è un obiettivo dichiarato della Roma, l’unico ostacolo è la sua valutazione: circa nove milioni di euro. Altro centrocampista accostato ai giallorossi è Radja Nainggolan. «Non ne so proprio niente e non me ne sto occupando. Ora sono in vacanza, quindi figurarsi se penso a certe notizie»è categorico Massimo Cellino, presidente del Cagliari, nello smentire la possibile trattativa che porterebbe il belga classe ’88 nella capitale.