(F. Ferrazza) – Un europeo da difensore centrale per Daniele De Rossi, scelta prandelliana che fa un po’ storcere la bocca ai romanisti, in particolare a Zeman. Il tecnico boemo (ieri piccolo intervento per lui in day hospital al Gemelli dopo il quale, come prevedibile, i medici gli hanno consigliato di diminuire il numero di sigarette fumate) vede il numero sedici come centrocampista, escludendo chiaramente un suo possibile utilizzo all’interno della sua difesa a quattro. Non un regista classico, ma un mediano molto duttile, adatto a ricoprire tutti e tre i ruoli.
De Rossi, la prossima stagione, potrebbe ritrovarsi a giocare accanto ad Alexander Merkel, un obiettivo molto vicino al quale da tempo sta lavorando Sabatini. Centrocampista tedesco, classe ‘92,
Merkel è in comproprietà tra Genoa e Milan e la Roma ha avviato la trattativa con i rossoblu dopo aver avuto l’ok di Zeman. Possibile che vengano inserite delle contropartite tecniche, vedi Greco e Rosi. Sul fronte difensori, non scendono le quotazioni di Angelo Ogbonna, già seguito un anno fa dal club giallorosso. Si vedrà.
La Roma intanto festeggia il superamento della quota abbonati raggiunta lo scorso anno. Ben 16700 le tessere fin qui sottoscritte, con un notevole incremento registrato nella giornata di ieri dedicata alle
curve (con i carnet disponibili per i non possessori di tessera del tifoso).
Effetto-Zeman e ritorno all’abbonamento di quanti contestavano la fidelizzazione, per un entusiasmo che ora aspetta di trovare conferma nella campagna acquisti. «Se continueremo seguendo questo trend, potremo superare quota trentamila — l’ammissione di Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria di Trigoria — ad oggi è già un successo aver superato gli abbonamenti della scorsa stagione».