(G. Piacentini) – C’è rimasta solo la Juventus tra la Roma e Mattia Destro. Ieri è stata la giornata dell’accordo tra il Genoa e il Siena,passaggio fondamentale per portare in giallorosso l’attaccante dell’Under 21. Oggi sarà ratificato il riscatto di Destro da parte del Genoa – a Siena finiranno 7milioni di euro più il prestito del portiere Lamanna – che poi potrebbe cedere il calciatore alla Roma. Forse già oggi Destro, che ieri non è stato nemmeno convocato da Cosmi per l’amichevole che il Siena ha disputato nel ritiro di San Vito di Cadore,sarà nella capitale per le visite mediche: al Policlino Gemelli sono in preallarme già da un paio di giorni. Se non dovessero esserci ulteriori intoppi (ma ieri la Juve ha alzato l’offerta fino a 1,7 milioni più bonus contro l’1,5 della Roma bonus compresi), Destro potrebbe raggiungere i nuovi compagni, in partenza questa mattina, e partecipare alla tournée americana.
Particolare la formula che porterà in giallorosso l’attaccante ora al Siena: un prestito oneroso molto alto (circa 5 milioni di euro) e un diritto di riscatto fissato a circa 7 milioni di euro ai quali va aggiunta la comproprietà di un giovane. Quasi sicuramente Piscitella, ma non è escluso che il Genoa possa chiedere anche Valerio Verre, centrocampista di gran talento che ha partecipato al ritiro di Riscone con la prima squadra e che ha già esordito lo scorso anno in Europa League. A Genova potrebbe finire in prestito (con diritto di riscatto) anche Marco Borriello, non convocato per la tournée negli Stati Uniti come Perrotta e Pizarro: entrambi sono sul mercato. La Roma aspetta offerte.
Fabio Simplicio ha rescisso il suo contratto e ieri ha salutato i tifosi all’Olimpico, andrà in Giappone. Greco è vicinissimo all’Olympiakos, ha rifiutato il Pescara. Tachtsidis (presentato ieri) è ufficialmente un giocatore giallorosso mentre l’esterno brasiliano Piris potrebbe diventarlo oggi. Ancora viva la pista che porta al terzino tedesco Jung, ma l’Eintracht Francoforte lo cederà solo a titolo definitivo.